I tre bergamaschi scelti dal Gambero Rosso per la sua guida Street Food 2024
Bugan Farina e le sue pizze in pala a Bergamo; Casabase con i suoi panini a Treviglio; il KebaBg di Omar Mottini a Osio Sopra
Dalla pizza in pala, quella leggera e croccante, all'originalità di un kebab tutto con ingredienti della tradizione bergamasca e prodotti localmente, passando per panini ben farciti: la qualità dello Street Food bergamasco è stata riconosciuta e premiata dalla nuova Guida Street food Gambero Rosso 2024. Ben tre le attività premiate infatti nella nostra provincia.
Bugan Farina
La pizza di Bugan Farina
Bugan Farina
Casabase
Casabase
Il panino di Casabase
KebaBg
Il KebaBg
KebaBg
Dolci e salati dal mondo
In città, a fare da padrone è una bottega piccola ma capace di spandere profumi per tutta via Sant'Alessandro. A meritarsi il posto nella guida è Bugan Farina, che oltre alla pizza in pala e alle focacce pugliesi offre dolci come maritozzi alla panna e cinnamon rolls consigliati dal Gambero Rosso.
Pane e vino... di qualità
A Treviglio si è fatto notare lo spirito giovanile di Casabase, in via Zanda, che seleziona specialità alimentari e vini (naturali) da tutta Italia. I proprietari hanno iniziato la loro avventura a Madrid, dove tutto è cominciato e dove ancora oggi mantengono un'attività gemella. Nella guida vengono citati i ricchi panini e in particolare l'Ivan Drago, con speck, Taleggio bergamasco, carciofi grigliati e olio al tartufo nero, o il (Gin)Toni, che abbina Coppa Piacentina, formaggio di capra Pedersem, insalata e olio al limone.
Il KebaBg di Osio Sopra
Le vie della piccola Osio Sopra, spicca la solarità di Omar Mottini, che gestisce l'attività di famiglia, La Gastronomia Le Delizie, e al quale si deve l'invenzione del KebaBg, il kebab a base di prodotti bergamaschi. Ed è proprio per questa trovata, a base di pasta di salame cotta sulla piasta oppure roastbeef, pancetta croccante, verdure fresche e salse, che ha conquistato la menzione nella prestigiosa guida.