Conquiste

Il Gambero Rosso premia i locali di Bergamo: tra i migliori tre anche una new entry

La trentatreesima edizione della guida ha assegnato una carrellata di riconoscimenti alle attività bergamasche

Il Gambero Rosso premia i locali di Bergamo: tra i migliori tre anche una new entry
Pubblicato:
Aggiornato:

Gambero Rosso premia Bergamo e i suoi locali: nell'edizione 2023 della celebre guida, sono diverse le attività "made in Bergamo" che si sono particolarmente contraddistinte. Come riporta Corriere Bergamo, in cima alle classifiche c'è Da Vittorio a Brusaporto, che anche quest'anno si è aggiudicato le Tre Forchette con un punteggio di 93, sfiorando il massimo di 96. Nella top tre dei migliori locali fa capolino anche una novità: è il Contrada Bricconi di Oltressenda Alta (nella foto d'apertura), riconosciuto per la «Valorizzazione delle produzioni locali». Categoria wine bar italiani, Al Donizetti in Città Alta ha conquistato le Tre Bottiglie.

Ma non è tutto. Nella nuova edizione della guida è presente una carrellata di locali bergamaschi, tutti con punteggi più o meno alti: Antica Osteria dei Camelì ad Ambivere (85 punti), Casual Ristorante a Bergamo e Bolle Restaurant Lallio (84), Osteria degli Assonica a Sorisole (83), Il Saraceno a Cavernago San Martino a Treviglio e Osteria della Brughiera a Villa d’Almè (tutti 82).

Seguono con 80 Frosio ad Almè, Collina ad Almenno San Bartolomeo, La Braseria a Osio Sotto, Cucina Cereda a Ponte San Pietro, Umberto De Martino del Relais Florian Maison a San Paolo d’Argon. Infine Nasturzio ad Albino, Lio Pellegrini a Bergamo e Osteria Tre Gobbi a Bergamo (78), Agriturismo Ferdy di Lenna (76) e Al Chiostro Restaurant a Bergamo (75).

C'è, poi, la categoria delle trattorie, premiate con uno, due oppure tre gamberi. Due Gamberi sono stati assegnati a Trattoria Visconti dal 1932 ad Ambivere e Osteria Al Gigianca a Bergamo, un Gambero Hosteria del Vapore a fraz. Cicola - Carobbio degli Angeli. Per gli etnici, Due Mappamondi a Kanton a Capriate San Gervasio e Japo Restaurant a Treviglio. Nelle birrerie soltanto la DeGusto a Bergamo, con Due Boccali. La categoria Bistrot ha invece assegnato due cocotte a Brosetti di Bergamo e Al Carroponte a Bergamo.

Seguici sui nostri canali