Il panettone da campione? Tradizionale, ma anche strano. Tipo basilico e limone
Dopo essere stato finalista per due anni al Panettone Day (con Iginio Massari in giuria), il bergamasco Mattia Premoli ha ampliato l’offerta
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Per Natale adottate un candito. Sì, avete letto bene, proprio un candito. È la particolare iniziativa messa in campo da Mattia Premoli, giovane pasticcere trevigliese de “La Primula”, finalista nel 2019 e 2020 del concorso nazionale “Panettone Day” presieduto da una giuria di esperti coordinata dal maestro Iginio Massari. Ma i tempi son difficili per tutti, così Mattia ha deciso di ampliare l’offerta. Il pasticcere è pronto a sfornare la linea di panettoni “La Primula” con vero lievito madre, che negli anni hanno raccolto il favore di una clientela sempre più affezionata. La differenza? Da local a glocal, grazie al nuovo shop online con spedizioni in tutta Italia. E non manca nemmeno la sperimentazione con una fusione di gusti ricercata: si va dal panettone tradizionale a quello al basilico e limone costa d’Amalfi Igp, e ancora cioccolato e olive taggiasche candite, oppure cioccolato ruby amarene e bacche di Goji, e per finire pesca e albicocca.
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«Il prodotto artigianale deve essere prodotto in modo inefficiente, con pochi mezzi e facendo fatica: manodopera, esperienza e presenza dell’artigiano. Non bastano semplici esecutori». Questa l’idea dietro al lavoro e all’impegno di Premoli, che ora lancia la campagna “Adotta un candito”. La Pasticceria la Primula, partendo dal candito e con una piccola provocazione, vuole sottolineare infatti l’importanza della qualità delle materie prime nella produzione dolciaria e la centralità dell’artigianalità, che, in un prodotto così famoso e amato come il panettone, diventa il vero valore aggiunto, da promuovere e preservare, come le più importanti tradizioni gastronomiche del nostro Paese.
Ogni panettone acquistato online (www.laprimula.biz/shop) sarà corredato da una lettera con l’attestato di adozione del candito, una cartolina natalizia illustrata a cura del celebre disegnatore Maurizio Rosenzweig (collaboratore con la Bonelli Editore) e l’invito a condividere sui propri social, al grido degli hashtag #adottauncandito #teampanettone, il proprio impegno nel promuovere l’uso e il consumo di canditi e di prodotti artigianali.
Come panificatore e pasticcere, Mattia Premoli è attivo dal 2007 come autodidatta sulle orme dei genitori Carla e Pietro, prendendo poi le redini della pasticceria nel 2015. Prima, non aveva mai fatto un dolce: per iniziare, ha comprato “La scienza della pasticceria” di Bressanini e ha iniziato a sperimentare. «Non faccio corsi perché non voglio che mi insegnino l’algoritmo, inventarlo da solo è la mia soddisfazione principale. Se chiedo aiuto è perché mi sono arreso».
Premoli, lo scorso settembre, è arrivato in finale – come anticipato - al “Panettone Day”. Ci è riuscito con la delizia “cioccolato Ruby”. Si è conteso, insieme agli altri 23 finalisti, il titolo di miglior panettone d’Italia. C’era anche un altro trevigliese, in quell’occasione: Luca Volpi della pasticceria “Panarari” con il suo dolce tradizionale, con canditi e uvetta. “Panettone Day” è un concorso (promosso da Braims in partnership con Novacart, in collaborazione con Callebaut, Fb e Vitalfood, e con la partnership tecnica di Cast Alimenti) nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana. Una giuria di esperti coordinata dal maestro Iginio Massari ha valutto i dolci in gara. Dal 12 ottobre all’8 novembre i 25 finalisti hanno avuto l’opportunità di esporre i propri panettoni nel “temporary shop”, un vero e proprio moderno concept store firmato “Panettone Day”, aperto in corso Garibaldi in una location esclusiva nel cuore di Milano.