Mangiar bene
Nuova avventura culinaria

Il ristorante stellato Impronte si allarga con Crudi-Amo, il bistrot a base di pesce crudo

Proprio vicino alla sua "storica" cucina, chef Cristian Fagone e Francesca Mauri propongono piatti freschi dal sapore di mare

Il ristorante stellato Impronte si allarga con Crudi-Amo, il bistrot a base di pesce crudo
Mangiar bene Bergamo, 13 Giugno 2022 ore 16:27

Foto di Matteo Zanardi

Un’altra novità in città: i titolari del ristorante Impronte in via Baioni, Cristian Fagone e Francesca Mauri, hanno infatti aperto accanto al loro locale un bistrot, tutto a base di pesce crudo. In aggiunta a questa specialità principale, la recente proposta dell’unica realtà stellata di Bergamo bassa (l'altro stellato cittadino è il Casual in Città Alta) presenterà anche le ricette più classiche e tradizionali, con pietanze che avranno sempre al centro i sapori del mare.

Chef Cristian Fagone

Quali sono dunque i piatti presenti nel menu? Di certo spicca per gusto e varietà il plateau royal per due persone, che può vantare un assortimento di ostriche, crostacei (scampi, gamberi e gamberetti), bulots, tartufi e fasolari, ma c’è anche una ricca proposta di tapas, suddivise tra quelle di molluschi, crostacei, carpacci e tartare.

Se però a cena si volesse spaziare anche assaggiando dei piatti caldi, la cucina offre ad esempio del tiepido di mare, mentre per i primi si hanno gli spaghetti alle vongole veraci e bottarga oppure gli gnocchetti di patate ai calamaretti con burro e salvia. Non mancherà neanche il fritto con calamari, mazzancolle, gamberi, scampi e verdurine (patate e carote) e la catalana d’astice, oltre ovviamente al dolce con cheesecake, gelati assortiti e frutta.

Francesca Mauri

Tra l’altro, il menu offre la possibilità di “sperimentare” a seconda delle proprie preferenze, optando ad esempio per il plateau royal (90 euro) accompagnato magari da dell’ottimo vino o champagne (diverse le etichette disponibili, provenienti anche da piccoli ma prestigiosi viticoltori), oppure per un giro di tapas con un primo: magari bocconcini di carpaccio, pesce o spada o tonno, insieme a dei gamberi e un bel piatto di vongole veraci. In questo secondo caso, il prezzo varia tra i 30 e i 40 euro, vino escluso. Un ottimo rapporto qualità-prezzo che soddisferà tutte le bocche e i palati.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter