Il ristorante Zù di Riva di Solto è nei TheFork Awards: vince chi avrà più voti degli utenti
Il locale sul lago d'Iseo, con tante specialità di pesce, scelto insieme ad altre 42 realtà in tutta Italia da una giuria di top chef
Foto in apertura di Matteo Zanardi
Il ristorante Zù di Riva di Solto, sul Sebino, è in lizza per aggiudicarsi i TheFork Awards di quest'anno: si contenderà il riconoscimento con altri 42 locali tra i più apprezzati dai top chef italiani. Gestito da Angelo Bonfitto, propone soprattutto specialità di pesce, sia di mare che ovviamente di lago, come la trota e anche il siluro, con una ricetta che lo rende particolarmente gustoso. Non mancano però le proposte di terra, come la carne bovina o i tagliolini con vari legumi, erbe e fiori.
I dettagli dell'iniziativa
Dopo il grande successo degli scorsi TheFork Awards, prende oggi (giovedì 21 settembre) il via la quinta edizione, ideato e curato dall'app leader nella prenotazione online dei ristoranti, in partnership con Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore. Lanciata nel 2018, l’iniziativa si è affermata come primo traguardo e trampolino di lancio per i ristoranti più promettenti del nostro panorama gastronomico.
Come si vota
L’obiettivo è identificare e valorizzare le migliori nuove aperture o nuove gestioni del 2022-2023, con il contributo autorevole di 54 grandi chef. Sul sito dell'iniziativa è possibile scoprire la lista con tutti i locali e, da oggi fino al 10 ottobre incluso, gli utenti di TheFork sono chiamati a votare la loro insegna preferita: quella che si aggiudicherà il maggior numero di preferenze, otterrà l’esclusivo "People’s Choice Award".
Inoltre, votando si partecipa al concorso dedicato all’iniziativa e si potranno vincere due posti all’esclusiva cena di gala o una delle cinquanta Gift Card TheFork da cinquanta euro in palio. Proprio la serata costituisce la fase conclusiva, l’evento di premiazione vero e proprio, che quest’anno avrà luogo il 24 ottobre presso il Palazzo Mezzanotte a Milano.
Un'occasione per le nuove aperture
Il concorso non ha mancato di attirare, negli anni scorsi, l’attenzione del settore enogastronomico: dal 2018 al 2022 sono stati nominati 243 ristoranti, di cui 110 hanno ricevuto una menzione nella Guida Michelin, con uno che ha ricevuto due Stelle, 31 una, quattro il Bib Gourmand e 68 la Michelin Selection). Nella sola edizione 2022, sette ristoranti scoperti hanno ottenuto una Stella e sedici sono entrati nella Michelin Selection.