La Büdelina di Covo ottiene il riconoscimento De.Co. assegnato ai prodotti tipici
Un prodotto che celebra le antiche tradizioni culinarie del territorio. L'iniziativa è stata promossa dall'azienda agricola Agripig
La Büdelina di Covo si è aggiudicata la De.Co., un riconoscimento attribuito dai Comuni ai prodotti e alle ricette tipiche di un luogo. L'iniziativa è stata promossa dall'azienda agricola Agripig, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Si tratta di un prodotto che celebra le antiche tradizioni culinarie del territorio: per la sua realizzazione è stato stilato un preciso disciplinare, che stabilisce ingredienti e procedimento di produzione.
Ottima in umido e nel risotto. Ma anche alla piastra
Di colore rosa con punteggiatura bianca e una forma cilindrica, tubolare, di lunghezza variabile, la Büdelina è una salsiccia spesso preparata in umido con polpa di pomodoro e cipolla, ma anche inserita in risotti. In alternativa, può essere cotta alla brace o sulla piastra.
«La Büdelina di Covo - sottolineano Francesco e Giovanni Bergamaschi, titolari dell’azienda Agripig associata a Campagna Amica - è il risultato di un’accurata lavorazione artigianale ed è realizzata con una ricetta che abbiamo messo a punto facendo tesoro di anni di lavoro e di esperienza. Si tratta di un prodotto che racchiude i sapori autentici delle nostre campagne, grazie all’uso di spezie e aromi naturali che esaltano la freschezza della carne».
Oltre alla Büdelina, altre quattro adesioni
Il riconoscimento De.Co. è stato assegnato alla Büdelina di Covo non solo perché si tratta di un'eccellenza gastronomica, ma anche perché un simbolo di identità culturale e tradizione locale. Infatti, garantisce al consumatore «l’origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti che rispettano usi, consuetudini e tradizioni locali», aggiunge Gabriele Borella, presidente di Coldiretti Bergamo.
Quella della Büdelina è la seconda De.Co. per il comune di Covo che in passato ha concesso la certificazione anche al raviolo nostrano. «Nei giorni scorsi - spiega il sindaco di Covo Andrea Capelletti - la Commissione comunale per il registro delle De.Co. ha approvato quattro nuove adesioni: insieme all'Azienda Agricola Agripig, la Macelleria Riva per la Büdelina e la Panificieria di Matteo Frusca e Gelateria Maccalli per il raviolo nostrano, segno che anche le attività del territorio condividono la strategia intrapresa».