Nel fine settimana

La brioche al cubo arriva a Bergamo: gusti nuovi ogni settimana in via Borgo Palazzo

Il dolce che sta spopolando sui social è arrivato anche in città. Il titolare de L'Orangeria Enrico Rosso di San Secondo: «Richiesta altissima»

La brioche al cubo arriva a Bergamo: gusti nuovi ogni settimana in via Borgo Palazzo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

A guardarle, incuriosiscono con la loro eleganza geometrica, ed è così che le brioches cubiche stanno conquistando il web e i palati di molti curiosi assaggiatori. Il dolce ha iniziato a spopolare in Italia quando nell'aprile 2023 il food blogger Gian Andrea Squadrilli pubblicò un video su Tik Tok sul "Cubo" della Farmacia del Cambio di Torino. Ora, le brioches cubiche sono arrivate anche a Bergamo, precisamente a L'Orangeria di via Borgo Palazzo, dove vengono preparate tutti i fine settimana (nei giorni feriali solo su prenotazione).

Gli stampi da Treviglio

«Cerchiamo sempre di fare qualcosa di nuovo e così, incuriositi da questa brioche cubica, abbiamo provato a crearne una nostra», racconta Enrico Rosso di San Secondo, titolare del locale di via Borgo Palazzo aperto in un momento molto difficile, nel 2020, poche settimane prima del lockdown, ma che ha saputo comunque affrontare le difficoltà iniziali e affermarsi in città.

Enrico Rosso di San Secondo

Spiega: «Per realizzarle abbiamo impiegato diverse settimane di lavoro e di perfezionamento della tecnica e, cosa fondamentale, ci siamo fatti fare degli stampi appositi da un'azienda di Treviglio». 

L'unicità delle cubiche

le cubiche gnamm3
Foto 1 di 3

Foto di Not Yet Social | Susan Dendena

le cubiche 3
Foto 2 di 3
le cubinhce
Foto 3 di 3

Lo stampo cubico è infatti uno dei requisiti fondamentali per creare una brioche di questa forma, ma non l'unico. «La difficoltà principale è stata innanzitutto trovare la dimensione giusta degli stampi e poi la cottura perfetta. Questo tipo di brioche deve infatti stare in forno più delle altre, ma a temperature più basse. Abbiamo sperimentato molto, ma alla fine siamo soddisfatti del nostro prodotto. Le nostre cubiche sono diverse dalle altre perché sono leggermente più grandi e costano un po' meno (3,90 euro, ndr). E poi, abbiamo deciso di non proporre le solite creme, ma di sbizzarrirci in doppie farciture, sperimentando vare accoppiate di gusti».

Gusti a sorpresa

Biscoff al caramello salato, panna mascarpone; mousse ai mirtilli e mousse al lime; Baileys e caffè; mango e lime; pistacchio e lampone; cioccolato bianco e lampone; arancia amara e cioccolato: questi sono solo alcuni degli abbinamenti già presentanti in nelle prime settimane di sperimentazione. «Ogni sabato è una sorpresa - spiega il titolare -. Intanto, in genere non riveliamo in anticipo quale sarebbe stato il gusto della settimana, magari lo inizieremo a fare, dato che l'interesse intorno a questo prodotto è sempre più alto. Lo scorso sabato per esempio a inizio mattina avevamo già finito le nostre cubiche. La richiesta è altissima». 

 

Commenti
Denise forti

Dove lavora mia figlia a Bellusco le fanno già da molto tempo.

Alessandra

In provincia la pasticceria Toffy di Osio le fa e già da un po’ queste brioches ,

Giuseppina

A quando il croissant di Rubik?

Lorenzo

Ma è semplicemente una tortina!

Seguici sui nostri canali