Mangiar bene
eccellenza gastronimica

Lo Stracchino Bronzone protagonista della trasmissione "I fatti Vostri" su Rai2

Prodotto dall'omonima latteria di Vigolo, questo stracchino è tipico del territorio del Monte Bronzone e del Basso Sebino bergamasco

Lo Stracchino Bronzone protagonista della trasmissione "I fatti Vostri" su Rai2
Mangiar bene 16 Febbraio 2022 ore 16:49

Lo Stracchino Bronzone, dell’omonima latteria di Vigolo, è stato protagonista della puntata odierna (16 febbraio) della trasmissione “I fatti vostri”, storico programma d’intrattenimento in onda su Rai 2, condotto da Anna Falchi e Salvo Sottile.

«Grazie alla Coldiretti abbiamo avuto l’opportunità di poter presentare il nostro prodotto in una trasmissione importante, con un vasto pubblico – spiega Giambattista Bettoni, presidente della latteria Bronzone -. Poter far conoscere a tutta Italia la nostra produzione è stata una bella soddisfazione».

Dopo aver raccontato alcuni cenni storici sull’origine dello Stracchino, grazie anche al supporto dell’esperto di Coldiretti Manuel Lombardi, Andrea Pedretti ha mostrato in studio le tecniche che un tempo venivano utilizzate per dare la forma al formaggio, mettendo la cagliata in un sacco di tela.

Lo Stracchino Bronzone è una delle numerose eccellenze casearie della nostra provincia: «Un prodotto tipico del territorio del Monte Bronzone e del Basso Sebino bergamasco – spiega Coldiretti -, che sta conquistando un numero sempre più importante di consumatori».

«Lo Stracchino Bronzone – sottolinea il presidente Bettoni – rappresenta il 55 per cento della nostra produzione. Siamo una piccola realtà che associa dodici produttori e abbiamo un forte legame con il territorio, perché per noi è importante lavorare senza dimenticare le nostre tradizioni stando però attenti anche alle innovazioni, in modo da poter offrire ai nostri clienti un prodotto unico».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter