Massimo punteggio a due pasticcerie bergamasche nella guida del Gambero Rosso
Riconfermano le proprie "tre torte" il Caffè Cavour e la Cortinovis. Salto di categoria da una a due della Locatelli
In Bergamasca, la dolcezza non manca mai. La nuova Guida Gambero Rosso migliori pasticceri e pasticcerie 2025 assegna infatti tre torte, quindi il massimo punteggio, a ben due attività, una di Bergamo, il Caffè Cavour 1880 di Città Alta, l'altra di in provincia, la Cortinovis di Ranica.
Le due torte
Raggiungono un ottimo risultato anche La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo e la Morlacchi di Zanica, entrambe nella lista delle "migliori due torte". Due torte anche alla Pasticceria Krizia di Bergamo, La pasticceria di Dario a Grumello del Monte e quella Paolo Riva di Treviglio.
Le novità
Caffe Cavour1880, tre torte
Pasticceria Cortinovis, tre torte
La Pasqualina, due torte
Pasticceria Locatelli, due torte
Pasticceria Krizia, due torte
La pasticceria di Dario, due torte
Paolo Riva, due torte
Per tutte queste pasticcerie non si tratta di una novità assoluta, ma di una conferma dei riconoscimenti già ottenuti in passato. Migliora invece la pasticceria Locatelli di Longuelo, che da una torta presa lo scorso anno, è salita di livello a due.
Una torta
Ne mantiene una invece la pasticceria Giosuè sempre di Bergamo.
Ho provato i prodotti delle paaticcerie nominate e sono senz' altro di qualità. Rimango convinta però che ci siano pasticcerie assolutamente migliori che forse non partecipano alla prova. Io mi servo da anni in una pasticceria della provincia che non fa parte delle premiate e non riesco a trovarne una migliore per gusto freschezza e qualita' nonostante le varie e costanti ricerche. Tra l' altro ha prezzi onestissimi. Forse perché non spende in pubblicità. Non la nomino qui perché non so se posso. Questo per fra notare che non è tutto oro ciò che luccica.
Trovo che la Pasticceria Giosuè sia quella che pur mantenendo un legame con la tradizione, riesca anche a sperimentare con risultati sempre decisamente felici.
Vermar, confermo. D' accordo che la qualità si paga, qui sembra di entrare in gioielleria. Comunque complimenti
3 settimane fa ho preso da Pasticceria Cortinovis la loro torta chantilly ai frutti di bosco, era fantastica... ho fatto un figurone a un pranzo di famiglia... i gusti bilanciati ed era fatta a regola d’arte, perfetta in ogni dettaglio… consigliatissimo... (come le briosche)…