Guida osterie d'Italia

"Polisena, l'altro agriturismo" di Pontida ha conquistato la chiocciola di Slow Food

Marco Locatelli e Tosca Comi con i loro cinque figli producono vino, verdura e frutta biologici, allevano pecore e animali da cortile

"Polisena, l'altro agriturismo" di Pontida ha conquistato la chiocciola di Slow Food
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella Guida Osterie d'Italia 2023 di Slow Food uscita in questi giorni c'è anche una new entry bergamasca, ovvero il "Polisena, l'altro agriturismo". L'attività nata a Pontida undici anni fa è stata premiata con la famosa chiocciola, assegnata a quei locali che si distinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori del buono, del pulito e del gusto.

Protagonisti di questa attività sono Marco Locatelli e Tosca Comi, che, con i loro cinque figli, producono vino, verdura e frutta biologici e allevano pecore e animali da cortile. Scrivono sulla pagina Facebook dell'agriturismo: «Siamo orgogliosi di essere diventati una delle 19 chiocciole Slow Food della Lombardia! Un traguardo che ci emoziona particolarmente, perché arriva da un'associazione, i cui principi sono da sempre nostra fonte di ispirazione.

E dalle loro parole si capisce quanto la chiocciola sia stata voluta e cercata, perché si incorona la politica dell'agriturismo. Parlando della cerimonia di inaugurazione, la famiglia, sempre su Facebook, scrive:

«Carlo Petrini ha sottolineato più volte come sia necessario, oggi più che mai, preservare le realtà produttive e i presidi economici locali per salvaguardare la cultura e la biodiversità dei nostri territori, e questi sono due dei principi che hanno guidato le nostre scelte da quando abbiamo aperto la Polisena nel 2011 e abbiamo rimesso le mani nella terra per riportare in vita i vigneti delle nostre colline. Senza cambiamento, però, non c’è evoluzione, e in questi ultimi due anni la nostra idea di alimentazione e ristorazione è evoluta verso quello che crediamo essere un approccio più coerente con le nostre scelte personali e il nostro sguardo sul sistema alimentare. Con il grande lavoro dello chef Francesco Locatelli abbiamo iniziato a proporre una cucina e un’alimentazione più vegetale, più sostenibile, più inclusiva. Per l’ambiente, e per tutti. Dalla terra, per la Terra».

Tramite il recupero dell’antica proprietà monastica immersa nel verde di boschi e vigneti, la famiglia ha dato nuova vita alla cascina Polisena, toponimo della località alla sommità di Pontida, crocevia di sentieri per Palazzago, Celana, Valcava, e ora può godersi un importante riconoscimento.

Il riconoscimento all'agriturismo di Pontida è l'ennesimo ricevuto negli ultimi giorni da attività della nostra provincia. Un'indiscrezione ha infatti rivelato che la Guida Michelin 2023 avrà al suo interno quattro nuovi ristoranti bergamaschi (non si sa ancora se stellati o solo fortemente consigliati), mentre la Guida Gambero Rosso 2023 ha inserito al terzo posto della sua classifica sui migliori locali della provincia anche Contrada Bricconi, non presente nelle passate edizioni.

Polisena-l'altro agriturismo-premiazione slow food
Foto 1 di 5
polisena, l'altro agriturismo, famiglia
Foto 2 di 5
polisena, l'altro agriturismo, i 10 anni nel 2021
Foto 3 di 5

In occasione dei 10 anni di Polisena

polisena, l'altro agriturismo, cameriere
Foto 4 di 5
polisena, l'altro agriturismo
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali