Mangiar bene
Piatti tipici

Sagra del Capù e Festival del Folclore, il weekend di Parre si veste di tradizione

Torna a Parre la ventiseiesima edizione della Sagra del Capù e Festival del Folclore. Ospite d'eccezione il Gruppo Folcloristico di Agnone, che giungerà in terra bergamasca dalla provincia di Isernia, in Molise

Sagra del Capù e Festival del Folclore, il weekend di Parre si veste di tradizione
Mangiar bene Val Seriana, 25 Luglio 2022 ore 14:47

Tradizione gastronomica e valorizzazione del patrimonio del territorio con i suoi usi e costumi: torna la ventiseiesima edizione della Sagra del Capù e Festival del Folclore, presso il Pala Don Bosco dell'Oratorio di Parre. Alimento principe delle due serate sarà il Capù, piatto tipico della tradizione gastronomica di Parre, accompagnato da prodotti locali e dall'animazione folcloristica.

Quest'anno, grazie al lavoro di ricerca e approfondimento del Gruppo Folcloristico Lampiusa – organizzatore della sagra in collaborazione con la Pro Loco – darà il benvenuto al Gruppo Folcloristico di Agnone, che giungerà in terra bergamasca dalla provincia di Isernia, in Molise. I due gruppi si esibiranno insieme, accomunati da un'unica convinzione: che le antiche tradizioni, gli usi, i costumi e i riti del passato necessitano impegno costante affinché vengano tramandati di generazione in generazione.

4 foto Sfoglia la gallery

La sagra prenderà il via sabato 30 luglio alle ore 19, con l'apertura delle cucine per degustare i rinomati Capù – un involtino ripieno di pangrattato e formaggio stagionato, racchiuso in foglie di verza. Per la serata è in programma l'esibizione del Gruppo Folcloristico Agnone con canti e balli tradizionali accompagnati dall’Orchestra Spettacolo “Gli Epoca”.

Ultimo appuntamento domenica 31 luglio, sempre alle 19. Alle ore 21 invece ci sarà l'esibizione folcloristica del Gruppo Folcloristico Agnone accompagnati d’orchestra spettacolo “Rossana”. A conclusione degli spettacoli, ogni sera, è prevista una tombolata e poi intrattenimento musicale. Durante la manifestazione sarà inoltre allestito “l'angolo antico”, dove uomini e donne vestiti con il seicentesco costume tradizionale parrese accoglieranno i presenti con dimostrazioni di antichi mestieri. Tra questi ci saranno anche la preparazione dei capù, la costruzione di gerlini e la realizzazione di scarpe di pezza.

Per info e dettagli: 339.7489728 | gruppo.lampiusa@alice.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter