Salvo Sanfilippo di Leffe è il miglior chef con meno di 35 anni del Canton Ticino
Al giovane, che ha studiato all'alberghiero di Nembro e lavora da tre anni a Bellinzona, è stato consegnato il premio da 2.500 franchi
Si è diplomato all'istituto alberghiero Sonzogni di Nembro, ha fatto parte dello staff di Da Vittorio e ha lavorato al fianco di Gualtiero Marchesi. Ora Salvatore Sanfilippo, 33 anni, conosciuto come Salvo, aggiunge anche un altro successo: il riconoscimento come miglior cuoco under 35 del Canton Ticino, secondo la Fondazione Majid.
Giuria in incognito
Il giovane chef originario di Leffe lavora ormai da tre anni al ristorante MoAn di Bellinzona. È qui che il comitato di giuria si è accomodato, in incognito, come normalissimi clienti. In questo modo, il ristorante dove lavora Sanfilippo, come gli altri undici ristoranti coinvolti, ha ricevuto un giudizio obiettivo.
Il comitato ha valutato la gourmet experience, in base ai seguenti a parametri rigorosi: valutazione della cucina, rapporto qualità/prezzo, e ambiente e accoglienza.
Premio da 2.500 franchi
Il premio, dal valore di 2.500 franchi svizzeri, è stato consegnato durante una cena svoltasi proprio nel ristorante dove lavora Salvo Sanfilippo all'inizio di giugno, alla presenza di autorità politiche, del direttivo della fondazione Majid e della stampa.