Il bistrot “Excelsior del formai” nell'ex hotel di San Pellegrino
Aprirà il prossimo luglio: cinquanta posti a sedere al coperto, con vista su viale Papa Giovanni XXIII, per valorizzare l'eccellenza casearia brembana
Dallo Strachitunt ai formaggi della Val Serina, fino allo Stracchino all'Antica. Il cuore dei piccoli produttori di formaggio locali batterà da luglio nei trecento metri quadrati del nuovo bistrot “Excelsior del formai”, che aprirà a San Pellegrino Terme dove un tempo vi era l'hotel Excelsior. Il nome è un chiaro richiamo alla precedente attività, ma si riferisce anche alle numerose eccellenze casearie del territorio.
Una posizione strategica che la famiglia "Paganì", il cui soprannome risale ai primi del Novecento, ha scelto proprio con l'obiettivo di valorizzare piccole realtà territoriali attraverso vendita al dettaglio e degustazioni, aperipranzi e apericene all'insegna del formaggio, possibili grazie alla cinquantina di coperti che ospiteranno i visitatori.
Il bistrot vanterà tre ampie vetrate e vista su viale Papa Giovanni XXIII – l'arteria principale di San Pellegrino Terme – e sul fondovalle, in direzione Zogno. Più che nuova apertura, è corretto parlare di “espansione”: la famiglia Paganì, originaria di Oltre il Colle e commercianti di formaggi da ben tre generazioni, ha all'attivo un negozio aperto nel 2002 a Serina, dove «affiniamo formaggi per portarli al meglio ella loro espressione», come ha spiegato a Val Brembana Web Daniele Cavagna, titolare insieme al padre Gianmario.
Al negozio fisico si aggiunge quello online, attivo ormai da una decina d'anni. La famiglia gestisce anche il Parco Avventura di Oltre il Colle e un b&b. «Crediamo nella rete di esperienze per promuovere la nostra terra ha concluso il titolare e l’apertura del bistrot di San Pellegrino rappresenta un altro importante tassello della nostra storia».