Previsioni

Giù le temperature: il gran caldo è ormai agli sgoccioli, a Bergamo arrivano i temporali

L'anticiclone africano lascerà il posto a una circolazione depressionaria, che porterà rovesci e piogge con un weekend relativamente sereno

Giù le temperature: il gran caldo è ormai agli sgoccioli, a Bergamo arrivano i temporali
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gran caldo sembra stia ormai per finire: l'afoso anticiclone africano, secondo le previsioni di 3B Meteo, verrà infatti rimpiazzato da correnti di origine atlantica, più instabili ma anche più fresche, con conseguente calo delle temperature.

Basta caldo, weekend sereno (tranne domenica)

I primi rovesci si sono già verificati oggi, mercoledì 4 settembre, anche in Bergamasca. Come spiegato da Manuel Mazzoleni di 3B Meteo a L'Eco di Bergamo, infatti, la circolazione depressionaria che arriva da Francia e Penisola Iberica attiverà già da oggi un graduale peggioramento del tempo, anche sul Nord-Ovest.

Giovedì sarà la giornata più critica, perché il movimento si sposterà sul Centro-Nord provocando rovesci e temporali, anche di forte intensità con forte vento e grandinate in particolare sulle regioni tirreniche. Durante il fine settimana, invece, tornerà una temporanea quiete: venerdì e sabato saranno prevalentemente soleggiati.

Domenica, invece, è in arrivo una nuova perturbazione al Nord e al Centro: aspettiamoci rovesci e temporali, che da inizio settimana raggiungeranno anche il Sud. Le temperature saranno di conseguenza in calo, tanto da scendere sotto i 30° toccando i 20-23° nel Nord-Ovest. In Bergamasca, nello specifico, cosa porterà il maltempo?

Il meteo a Bergamo e provincia

Si parte giovedì 5 settembre con le prime piogge intense fin dal mattino, ma caleranno nel corso della giornata. Venerdì le precipitazioni si esauriranno (salvo qualche residuo sui rilievi), ma per il resto ci sarà il sole. Per sabato la previsione è in definizione, ma la tendenza vede cielo sereno. Domenica si torna alle nuvole e alle piogge, che toccheranno la nostra provincia tra il pomeriggio e la sera.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali