a supporto del progetto S.U.P.E.R. Bergamo

Bergamo Diffonde: buona musica (in streaming) per combattere la quarantena

Bergamo Diffonde: buona musica (in streaming) per combattere la quarantena
Bergamo, 03 Aprile 2020 ore 03:05

di Matteo Rizzi

Sono tornati gli appuntamenti con Bergamo Diffonde Clamore, grazie a Ink Club ed Edoné e con il supporto di Ink Club Radio. È servito giusto il tempo di riorganizzarsi dopo le restrizioni rese necessarie dall’emergenza e il Festival è tornato a coinvolgere attivamente i musicisti, bergamaschi e non, offrendo un programma di live in streaming di breve durata: «L’idea è quella di accompagnare le nostre vite casalinghe con buona musica dal vivo», si legge in un comunicato diffuso dall’organizzazione. Già qualche settimana fa, negli ultimi giorni prima della quarantena, Bergamo Diffonde Clamore aveva organizzato dei live a porte chiuse trasmessi in streaming sulle pagine di Ink e Edoné. La chiusura definitiva aveva impedito di portare a termine il programma di questa edizione streaming del festival, evento per altro molto noto e apprezzato dai musicisti bergamaschi e che da qualche anno permette ai musicisti di esibirsi dal vivo sui palchi di diversi locali della città.

Per questo nuovo ciclo di appuntamenti streaming è previsto un ricco palinsesto che andrà a spalmarsi durante quattro diversi momenti delle giornate a venire: un appuntamento a pranzo (h 12.00), uno nel pomeriggio, nell’orario di merenda (h 16.00), un appuntamento a cena (h 19.00) e uno di sera, a partire dalle 21. Tutto questo nel weekend, dal venerdì alla domenica. Non sono previsti compensi per gli artisti che si esibiranno: «il tutto viene realizzato per continuare ad esorcizzare insieme la paura ma, soprattutto, per un aiuto concreto alla città», spiegano ancora i portavoce di Clamore.

Un appuntamento con Bergamo Diffonde (prima della quarantena)

Infatti l’iniziativa andrà a sostegno del Progetto S.U.P.E.R., la rete solidale avviata dal Circolo Maite che da qualche settimana sta offrendo un servizio volontario di spesa e commissioni per le persone anziane o impossibilitate a muoversi da casa su tutto il territorio di Bergamo e provincia. Durante le dirette sarà quindi possibile offrire sostegno economico al progetto. Un piccolo contributo: «Come se foste nei nostri locali a mangiare o bere qualcosa mentre assistete ai concerti dal vivo». Gli appuntamenti di questi giorni: venerdì (oggi) a partire dalle 12 live di Dan On The Moon; alle 16 Ella Codesta; alle 19 Jim Mannez e alle 21 Riky Anelli. Domani, nell’ordine: Cmc Trio, Mike Orange, Filippo Sala e Piccoli Bigfoot; domenica sarà invece il turno di Dri, Robi Zonca, Joo e Awa Fall.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia