Fefèstival, quattro giorni di concerti in memoria di Felice “Fefè” Ferri
Dal 12 al 15 agosto, tra Terni e San Gemini, dieci grandi band della scena ska, folk, rock e reggae
Quattro straordinarie giornate di concerti all’aperto con dieci tra le più significative band della scena ska, folk, rock, reggae e autoriale italiana, più un grande ospite internazionale. È “Fefèstival. Teniamo acceso il fuoco”, prima speciale edizione della kermesse musicale dedicata alla memoria di Felice “Fefè” Ferri, uno tra i fondatori delle Brigate Nerazzurre nel 1976 (ha vissuto per anni Bergamo), e Raffaella Listanti: a Terni e San Gemini da venerdì 12 a lunedì 15 agosto.
La prima serata è a Terni, venerdì 12, in una location d’eccezione, Baravai - Anfiteatro Romano, con Arpioni, ormai storica ska band italiana, e Banda Bassotti, ska punk oi dalla capitale. In apertura Kaos for Cause, gruppo combat punk ternano. Dal giorno dopo a San Gemini, in Piazza San Francesco: sabato 13 la mitica Gang dei fratelli Severini, con il cantautorato post punk di Path in apertura; domenica 14 Il Muro del Canto, freschi del nuovo album, in onda sulle radio nazionali in questi giorni, anticipati dal reggae soul semiacustico di Bobby Roots; lunedì 15 è di nuovo ska coi Ramiccia, che accompagneranno il celebre Tonino Carotone nel suo omaggio all’iniziativa. In apertura Gillo, locale veterano della scena reggae italiana.
«Vogliamo raccontare e tenere viva una storia d’amore – spiega Stefano “Kino” Ferri, organizzatore e frontman degli Arpioni -. Mio fratello Felice e la sua compagna Raffaella nel 2007 decisero di dare vita a La Pecora Nera di San Gemini, uno spazio chiuso da tempo in piazza San Francesco. Sognavano un ristoro per il corpo e l’anima, fatto di cibo, buon vino, poesia, musica e amicizia. Un’osteria ma non solo, un luogo di ritrovo ma anche molto di più. Felice restò poi da solo a mandare avanti il progetto ma le “pecore nere” non sono mai mancate: amici vecchi e nuovi di ogni parte d’Italia hanno sempre continuato ad animare questo spazio suggestivo che si trova nel cuore della città storica. Oggi che anche Felice non c’è più, corpi e suoni continuano a riempirlo: le band che suonano al primo Fefèstival sono state tutte amiche di Felice e Raffaella. Insieme a loro teniamo vivo il fuoco, nato da un progetto d’amore».
Il costo d’ingresso della prima serata a Terni è di 10 euro, richiesta la prenotazione, vendita biglietti su ticketitalia.com/banda-bassott. Tutti gli altri concerti si svolgono gratuitamente nella piazza centrale di San Gemini: fondamentale la collaborazione e il patrocinio del Comune di San Gemini. I concerti cominciano alle ore 20,30; sabato 13, alle 20, omaggio del Gruppo Tamburi “Lucio Bartolucci” del Rione Rocca di San Gemini ad aprire la serata.
Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto apertura eccezionale della Taverna Malanotte di San Gemini, che sostiene in questo modo il festival (menu a prezzo fisso con prenotazione). Durante le giornate del Festival si potrà alloggiare a prezzi convenzionati presso numerose strutture della zona e sarà disponibile un area camper con servizi; ci saranno sconti per l’accesso alla piscina Il Colle di San Gemini. Info: fefestival22@gmail.com, tel. 345.1667384 (ore 15/18).