Il Fefèstival arriva a Bergamo dall’Umbria: due giorni all’Edonè per la terza edizione
Appuntamento l’1 e 2 giugno con Gang, Arpioni a tante altre band dal vivo, in ricordo di Felice “Fefè” Ferri
Foto d'apertura: gli Arpioni
Dall’Umbria a Bergamo: la terza edizione del “Fefèstival. Teniamo acceso il fuoco”, manifestazione musicale dedicata alla memoria di Felice “Fefè” Ferri, uno tra i fondatori delle Brigate Nerazzurre nel 1976 (ha vissuto per anni Bergamo), e Raffaella Listanti, si terrà infatti l’1 e 2 giugno all’Edonè di Redona con band che vanno da ska, punk e reggae alla canzone d’autore.
«Vogliamo raccontare e tenere viva una storia d’amore – ha spiegato Stefano “Kino” Ferri, organizzatore e frontman degli Arpioni -. Mio fratello Felice e la sua compagna Raffaella nel 2007 decisero di dare vita a “La Pecora Nera” di San Gemini. Sognavano un ristoro per il corpo e l’anima, fatto di cibo, buon vino, poesia, musica e amicizia. Un’osteria ma non solo, un luogo di ritrovo ma anche molto di più. Felice restò poi da solo a mandare avanti il progetto ma le “pecore nere” non sono mai mancate: amici vecchi e nuovi di ogni parte d’Italia hanno sempre continuato ad animare questo spazio suggestivo che si trova nel cuore della città storica», e che ancora oggi Kino manda avanti con passione. Felice è morto il 18 dicembre 2022, a 58 anni, a causa del Covid.
Il festival
Questa edizione del Fefèstival «è dedicata ai luoghi in cui Felice ha vissuto – scrive Kino nella presentazione della kermesse -, condiviso passioni, stretto amicizie e lottato per ideali. Tanti gli amici e amiche che avrebbero accolto volentieri l’idea di un’edizione bergamasca del Fefèstival. Ed è anche per tali ragioni che questo nuovo capitolo si terrà a Bergamo, più precisamente all’Edoné, luogo di particolare impatto emotivo anche perché proprio nel nostro quartiere, Redona».
Le band che si esibiranno c’entrano con Felice e con “La pecora nera”: tanti sono stati i musicisti, famosi o sconosciuti, che hanno calcato gli antichi locali dell’osteria, tante le iniziative musicali organizzate anche in piazza negli anni. La prima, la più importante, quella di quel giugno 2010, è stata nel 2010 col concerto dei Gang.
Quest’anno suoneranno Raimbowjam, Le Muffe, Lafis, Prodotti Locali, Signor K, Kaosforcause, Gillo e Arpioni il sabato 1° giugno; Michele Dal Lago e Manuel Locatelli, Jean Gabin Experience, Cester e i finalmente li conosco, Miners, Malaleche e Gang la domenica.
Il Fefèstival è a ingresso gratuito ma per pagare le spese e raccogliere i soldi per i benefit, gli organizzatori hanno predisposto una forma di sottoscrizione.
Solidarietà
Il Fefestival è anche solidarietà. «Quest’anno abbiamo pensato di continuare con dei progetti da sostenere nati dai nostri mondi. Mondi fatti di passione e umanità, di stravaganze e originalità, di leggerezza ma anche di attenzioni verso gli ultimi. Vi esporremo i resoconti e gli aggiornamenti dei progetti che abbiamo scelto di appoggiare l’anno scorso con “La Terra di Piero” di Cosenza e “Oi! Fatti un ambulanza”. Progetti importantissimi di per sè, ma anche perché sono parte di percorsi che riguardano persone e situazioni che Felice e Raffaella conoscevano bene e amavano altrettanto».
Quest’anno ogni euro raccolto sarà diviso tra i seguenti progetti: “Un’ambulanza per Gaza. Progetto dell’Associazione Amicizia Bergamo Palestina”; supporto all’Orfanotrofio “Il Campanellino” di Gorlovka e all’Istituto per giovani con problematiche mentali di Shakhtërsk. Campagna Deti Donbassa (i bambini del Donbass); creazione di un parco giochi nell’Orfanotrofio di Cabaceira Pequena, Mossuril, Mozambico. La Terra di Piero Odv. Naturalmente durante le due serate ci saranno dei momenti e degli spazi dedicati alla presentazione dei progetti direttamente da chi li porta avanti.