La rassegna

Migliaia di persone agli Unexpected Sound di Oriocenter. E la musica live continua

Tantissimi giovani hanno assistito alle prime due serata con Boro Boro e Vegas Jones. Il direttore Pizzagalli: «Siamo molto contenti»

Migliaia di persone agli Unexpected Sound di Oriocenter. E la musica live continua
Pubblicato:
Aggiornato:

Tempo di primi bilanci per le serate della rassegna Unexpected Sound, in attesa degli appuntamenti con i dj set di domani sera (venerdì 15 luglio). Le prime due serate, in cui si sono esibiti Boro Boro, Vegas Jones, gli Slings, Tredici Pietro e gli ZT5, hanno ricevuto una risposta importante da parte del pubblico, confermando il potenziale aggregativo di Oriocenter, sempre più riconoscibile anche come piazza e non solo come centro commerciale.

Una missione che fa parte delle prospettive del mall ormai da diversi anni e che riecheggia nelle parole di soddisfazione del direttore Ruggero Pizzagalli: «Siamo molto contenti del successo di Unexpected Sound, una nuova best practice che dimostra la natura poliedrica di una realtà come Oriocenter che fa dell’aggregazione il suo punto di forza, a integrazione e completamento della sua funzione principalmente commerciale». E ancora: «È dal dialogo costante con i nostri clienti e dall’analisi delle nuove tendenze di mercato che nascono iniziative come questa: una rassegna musicale all’interno di un mall, già per questo unica nel suo genere, che vuole celebrare l’estate e rispondere alle esigenze delle generazioni più giovani che chiedono di potere tornare a vivere l’estate anche in città, regalando loro un momento di divertimento e spensieratezza».

E il pubblico ha risposto presente: «I dati sulle prime affluenze – spiega ancora il direttore Pizzagalli – sono incoraggianti: i primi due eventi hanno già visto la partecipazione di migliaia di ragazze e ragazzi tra i 13 e i 20 anni, che sono arrivati sia dalla provincia di Bergamo che dalle province limitrofe per trascorrere una serata di svago in compagnia e in un luogo sicuro».

DSC02096
Foto 1 di 12
DSC03457
Foto 2 di 12
DSC03624
Foto 3 di 12
5L9A8316
Foto 4 di 12
5L9A8322
Foto 5 di 12
5L9A8330
Foto 6 di 12
5L9A8359
Foto 7 di 12
5L9A8379
Foto 8 di 12
5L9A8403
Foto 9 di 12
5L9A8440
Foto 10 di 12
5L9A8544
Foto 11 di 12
5L9A8571
Foto 12 di 12

Ma non è solo una questione di divertimento dal punto di vista del pubblico: nell’ambito della rassegna Oriocenter si propone anche come piattaforma di  visibilità aperta ai tanti artisti locali che desiderano farsi conoscere. In apertura di serata, Oriocenter ha deciso infatti di dare spazio alle performance di gruppi o artisti locali. Per le prime due serate sono stati scelti gli ZT5, collettivo bergamasco nato nel 2020.

Inoltre, Unexpected Sound prevede anche un Music Contest social per gruppi e artisti emergenti, che è stato lanciato sul profilo Instagram "Il Rap Che Non Conoscevi" e che ha visto la partecipazione di più di seicento gruppi e artisti emergenti, provenienti da tutta Italia, per lo più dalla provincia di Bergamo e dalla Lombardia. I gruppi candidati sono stati sottoposti al vaglio di una giuria composta da esperti del settore musicale: la redazione de "Il Rap Che Non Conoscevi", l’etichetta discografica Molto Forte, l’artista e produttore Maruego e l’agenzia di marketing musicale Launchers Music.

Ai quindici artisti selezionati verrà offerta l’opportunità di esibirsi sul palco venerdì 15 e 29 luglio, con due appuntamenti interamente dedicati alla musica emergente, con la possibilità per i giovani talenti di essere pubblicati nella playlist Unexpected Sound e di rilasciare un brano sulla compilation Spotify di Molto Forte: «Da sempre cerchiamo di avere un ruolo attivo nella comunità bergamasca - conclude Pizzagalli -, con un’attenzione particolare per i più giovani: insieme alla moda, al design, allo sport e ai social media, la musica è uno strumento potente di espressione per le nuove generazioni e siamo orgogliosi di questa risposta così positiva».

Oriocenter Unexpected Sound proseguirà fino alla fine di luglio, tutti i venerdì sera. Per ogni serata verrà creata una playlist su Spotify per continuare ad ascoltare la musica degli artisti che si esibiranno sul palco e dei dj che si alterneranno per intrattenere il pubblico negli intermezzi tra le varie esibizioni.

Seguici sui nostri canali