band emergenti

Torna Nuovi Suoni Live, il concorso per i giovani musicisti di Bergamo: iscrizioni aperte

Torna Nuovi Suoni Live, il concorso per i giovani musicisti di Bergamo: iscrizioni aperte
Bergamo, 11 Febbraio 2020 ore 12:45

Torna quello che è forse il contest musicale più importante della Bergamasca: riaprono infatti le iscrizioni per Nuovi Suoni Live, a pochi giorni dal podio sanremese dei Pinguini Tattici Nucleari che, cinque anni fa, avevano vinto proprio il primo premio del concorso. Loro sono solo il caso più eclatante, ma le band che sono passate da Nuovi Suoni Live sono davvero tantissime, sostanzialmente tutte o quasi quelle che siano mai passate da Bergamo, e di solito i vincitori o comunque i primi classificati hanno sempre avuto conferma del riscontro positivo anche nelle attività successive al concorso (per dirne solo due: Vanarin, Sonars). Il concorso è riservato ad artisti singoli e gruppi musicali i cui componenti abbiano al massimo 29 anni. Una giuria di esperti selezionerà i dodici gruppi semifinalisti, che si esibiranno dal vivo a Edoné e Polaresco. Saranno poi selezionate tre band che avranno accesso alla fase finale del concorso che quest’anno sarà in occasione del festival CLAMORE, l’esposizione di musicisti orobici che da tre an ni offre opportunità di esibizione a tutti i progetti musicali della bergamasca.

i Vanarin

Il primo premio è di duemila euro da investire per il proprio progetto musicale, il secondo di mille e il terzo di cinquecento. Novità di quest’anno: il primo classificato avrà la possibilità di suonare in un importante festival della Provincia, mentre i secondi classificati suoneranno in un festival bergamasco. È previsto poi un terzo premio dal valore di 500 euro. Il vincitore della sezione Metal del concorso potrà invece esibirsi in occasione del Metal for Emergency di Milano.

La scadenza per la consegna delle iscrizioni è il 10 aprile. Partecipare è semplicissimo: basta andare sul sito www.giovani.bg.it, andare nella sezione dedicata al concorso e seguire le istruzioni di compilazione del modulo allegato. Per ultimare l’iscrizione sarà ovviamente necessario allegare del materiale audio video in alta qualità, per permettere in seguito alla giuria di selezionare i brani finalisti.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia