20-21 maggio

Escursioni alla scoperta del Parco delle Orobie di Bergamo: arrivano i Bioblitz

Un programma di quattro gite nella natura alla scoperta della biodiversità, organizzate da Regione Lombardia con Area Parchi e Promoserio

Escursioni alla scoperta del Parco delle Orobie di Bergamo: arrivano i Bioblitz
Pubblicato:

Gli ettari di estensione del Parco delle Orobie di Bergamo sono settantamila e riuscire a esplorarli tutti è molto difficile. Tuttavia, si può iniziare con dei piccoli assaggi grazie a Bioblitz Lombardia, il programma di escursioni alla scoperta della biodiversità organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Area Parchi e Promoserio.

«Dopo il successo riscosso dalle passate edizioni, siamo molto contenti di promuovere anche nel 2023 le escursioni nel Parco delle Orobie Bergamasche organizzate grazie a Regione Lombardia e ai tanti partner territoriali, come Promoserio - racconta Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche -. Sono camminate facili e grazie alla guida di esperti naturalisti tutti potranno scoprire, riconoscere, e osservare l’incanto faunistico e vegetale di questo ricchissimo territorio. Fotografando o riprendendo esemplari di piante o animali si potrà inoltre contribuire alla costituzione di una Banca Mondiale della Biodiversità condividendo le immagini sulla piattaforma web».

Le 4 escursioni

bricconi
Foto 1 di 4

Località Bricconi

castion
Foto 2 di 4

Castione della Presolana

la paghera
Foto 3 di 4

La Peghera

monte varro
Foto 4 di 4

Monte Varro

Sono quattro le escursioni previste nel fine settimana del 20 e 21 maggio che porteranno alla scoperta di alcuni tra gli angoli più suggestivi della Valle del Vo', del Sentiero degli Alberi a Castione, di Onore - o meglio, nel Plis Monte Varro - e a Bricconi di Oltressenda Alta.

Il programma completo

Sabato 20 maggio:

  • Schilpario, Località La Paghera (Bg), Escursione lungo la valle del Vo' con i naturalisti del parco alla scoperta di flora e fauna; ritrovo in località La Paghera (all’inizio del segnavia CAI n. 414/413A), Schilpario (BG);  dalle 10.00 alle 12.00; a tutti i partecipanti verrà offerta una formagellina della Latteria Sociale di Scalve;
  • Castione della Presolana, Loc. Passo della Presolana (Bg), Escursione con i naturalisti del parco lungo il Sentiero degli alberi parlanti alla scoperta di farfalle, uccelli e…alberi; ritrovo all'hotel Spampatti, via Cantoniera 89 Castione della Presolana (BG), dalle 15.00 alle 17.00; seguirà l’Aperiblitz, momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Bar Neve.

Domenica 21 maggio:

  • Onore, Loc. Zanecla (BG), Escursioni nel Plis del Monte Varro per scoprirne la ricchezza floristica; ritrovo all'Agriturismo “Fattoria della Felicità”, località Zanecla, Onore (BG), dalle 10.00 alle 12.00; a tutti i partecipanti verrà offerta una box di formaggi prodotti in agriturismo.
  • Oltressenda Alta, Loc. Bricconi (BG), Escursioni con i naturalisti del parco alla scoperta di flora e fauna, ritrovo al Centro Parco Bricconi c/o Contrada Bricconi, via Bricconi 3 Oltressenda Alta (BG); dalle 15.00 alle 17.00; a tutti i partecipanti verrà offerta una box con formaggio e ragù dell’Azienda Agricola Bricconi.
Seguici sui nostri canali