Ad Alzano Lombardo nasce la Via degli Artisti, un'idea per ridare vita agli spazi sfitti
L'assessore al Commercio Mattia Amedeo Baldis: «Prepariamo la convenzione con la multifactory Risma11. Prima mostra il 4 novembre»
di Elena Conti
Via Fantoni, ad Alzano Lombardo, si trasformerà in un’unica, grande vetrina dedicata all’arte. È stato individuato il soggetto che realizzerà il nuovo progetto “Via degli Artisti”.
Si tratta dell’associazione Risma11, la multifactory attiva negli spazi dell’ex Cartiera Pigna. L’obiettivo è valorizzare il centro storico; all’interno dei negozi sfitti si insedieranno pittori e scultori che potranno promuovere la propria arte, usufruendo gratuitamente degli spazi.
«Questo progetto ha una triplice finalità - afferma Mattia Amedeo Baldis, assessore al Commercio -: innanzitutto, contribuisce a restituire decoro al centro storico e a mantenere un’immagine qualificata di via Fantoni. Poi favorisce la promozione degli artisti presso il pubblico, anche attraverso mostre, eventi e spettacoli; infine, cerchiamo di aumentare la visibilità dei negozi sfitti, per incrementare la loro appetibilità commerciale e favorire la loro riattivazione».
Il progetto verrà realizzato mediante una sinergia tra l’amministrazione comunale, i proprietari dei negozi e Risma11 (...)
La considero un ottima idea...aiuta il centro del paese a prendere visibilità con un piacevole risvolto culturale