Entro il 18 dicembre

Al via la raccolta fondi per "D-Tantemani", il laboratorio che aiuta le donne

L'obiettivo è finanziare le quote annuali per due nuove partecipanti in situazioni di fragilità, per favorirne il reinserimento professionale

Al via la raccolta fondi per "D-Tantemani", il laboratorio che aiuta le donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Si rivolge a donne con situazioni di fragilità per incoraggiarle, supportarle e favorire il reinserimento professionale. È il laboratorio "D-Tantemani", una delle tante attività del progetto Tantemani della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, che, in questo caso, propone alle donne in difficoltà di frequentare un percorso di due incontri settimanali per 12 mesi.

L'obiettivo è portarle alla scoperta e rivalutazione di sé attraverso l’apprendimento di tecniche creative tradizionali, rivisitate in chiave attuale e finalizzate alla realizzazione di manufatti di qualità.

La raccolta fondi 

Un progetto che per continuare a coinvolgere sempre più donne ha bisogno di un finanziamento non indifferente. Per questo, è stata avviata una raccolta fondi, attiva fino al 18 dicembre, che ha l’obiettivo di raggiungere l’importo di tre mila euro, cifra necessaria a finanziare le quote annuali per due nuove partecipanti.

È possibile sostenere il progetto facendo una donazione alla raccolta fondi attiva sul portale Kendoo e per ogni donazione è prevista una ricompensa. La maggior parte dei doni di ringraziamento, così come tanti dei prodotti venduti nel negozio di Tantemani, sono prodotti dalle stesse donne del laboratorio "d-Tantemani", in un processo di creazione, cura e reinserimento sociale.

La fragilità delle donne

La cooperativa ricorda: «In un’epoca, come quella che stiamo vivendo, con continui mutamenti sia economici che sociali, le donne sono una categoria di persone esposta a prevaricazioni e violenze che sfociano spesso in situazioni di marginalità e fragilità. Per questo motivo la campagna di crowdfunding è stata lanciata proprio nel mese della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si tratta di un’occasione importante per sensibilizzare sull’argomento dando visibilità a un progetto che si pone come obiettivo di aiutare le donne, dandogli la possibilità di stare all’interno di un contesto protetto di relazioni sane e serene e di mettersi in gioco con attività creative, intellettive e manuali».

Seguici sui nostri canali