Traguardi

Alice e Diamante, due piccole bergamasche in gara per partecipare allo Zecchino d'Oro

Le bimbe, nove e otto anni, di Castel Rozzone e Misano, hanno staccato il pass per accedere alla finalissima all'Antoniano di Bologna

Alice e Diamante, due piccole bergamasche in gara per partecipare allo Zecchino d'Oro
Pubblicato:
Aggiornato:

Dallo "Stecchino d'Oro" di Treviglio allo "Zecchino d'Oro" di Rai Uno: due giovanissime bergamasche, membri del coro trevigliese, hanno staccato il pass per accedere alla finale che precede il debutto nel noto programma televisivo canoro.

Si chiamano Alice Zappoli, nove anni di Castel Rozzone, e Diamante Carioni Barbieri, otto anni di Misano Gera d'Adda: entrambe, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, si contenderanno insieme ad altri cinquantasette bimbi (su quattromila "scartati" da tutta Italia) uno dei diciotto (o forse sedici, ancora non è chiaro) posti a disposizione per entrare a far parte dei concorrenti dello Zecchino d'Oro.

Non è la prima volta che le due piccole ci provano: Alice affronterà la finale per la terza volta, Diamante per la seconda. Altre sei bambine hanno partecipato alle selezioni, non riuscendo purtroppo a superarle: sono Arianna Trignano, Francesca Paratico, Ludovica Sassi, Maria Reale, Rachele Lanzeni e Viola Cavenaghi.

Attese il 20 e 21 giugno all'Antoniano di Bologna

Ad accompagnarle alla selezione finale del 20 e 21 giugno all'Antoniano di Bologna ci saranno i genitori e il maestro Mimmo Fanelli, che dal 2011 dirige lo Stecchino d'Oro. Soltanto venticinque bambini supereranno la selezione finale, a cui poi verrà effettuata un'ulteriore scrematura prima della formazione della rosa definitiva di concorrenti che parteciperà alla trasmissione di Rai Uno.

Le piccole dovranno esibirsi di fronte alla giuria su due canzoni, una ritmica e una melodica, a scelta tra una lista proposta dalla commissione. Alice presenterà "Ali di carta" e "Volevo nascere gattino", mentre Diamante "Custodi del mondo" e "Salutare è... salutare". I giorni che separano dalla finale sono carichi di attesa, ma il maestro Fanelli è ottimista: «Sono convinto che almeno una delle due riusciremo a vederla su Rai Uno il prossimo novembre».

Seguici sui nostri canali