Arzago dedicherà il campo da calcio al "bomber" Leo Gritti, scomparso nel 2021
Colto da un infarto proprio su quello stesso campo nel 2012, per quasi un decennio aveva lottato tra la vita e la morte: sabato l'intitolazione
Sarà intitolato a Leonardo Gritti il campo da calcio del Centro Sportivo "Jessy Owens" di Arzago D'Adda. Domani, sabato 9 giugno, la cerimonia, in occasione del Secondo Memorial Corrado Rivabene. Lo riportano i colleghi di PrimaTreviglio.
Il campo dedicato al "Bomber"
"Il Bomber" - così era conosciuto da tutti - si è spento nel novembre del 2021 a soli 47 anni dopo una lotta lunga quasi un decennio. Gritti era una vera promessa del calcio italiano: i primi calci al pallone li aveva tirati all'oratorio Salesiano di Treviglio, per poi calcare ben presto campi più importanti. Dalla Serie B con il Monza alla Serie C a Leffe, Solbiatese e Alzano Virescit, prima di vestire le maglie della Trevigliese e dell'Us Arzago, di cui era capitano e bandiera.
Nel giugno 2012 su quello stesso campo che ora porterà il suo nome, Gritti - che è trevigliese di nascita - venne colto da un infarto improvviso: nonostante il tempestivo intervento dei medici, rimase in coma per un lungo periodo per poi restare in quella sorta di "vita sospesa", che in termini medici viene definita stato vegetativo.
Nel suo nome e in quello degli altri ospiti della Rsa "Ovidio Cerruti" di Capriate, che lo ha ospitato per diversi anni, è nato il progetto "Ancora Vita": negli anni il progetto ha permesso di fornire al reparto della struttura - intitolato al progetto - diversi strumenti con lo scopo di alleviare le condizioni dei ricoverati e dei loro familiari: una vasca per la fisioterapia in acqua, una stanza multisensoriale e un meccanismo automatizzato che permette di sollevare e coricare nel letto i pazienti.
Memorial Corrado Rivabene
Sabato, al Centro Sportivo arzaghese, ci sarà anche il Memorial Corrado Rivabene, giunto quest'anno alla sua seconda edizione: un'amichevole che alle 16 verrà sfidarsi "La Mitica", Nazionale composta da ragazzi guariti dalla leucemia che promuove per tutto lo stivale la ricerca contro questa malattia, e le "Vecchie Glorie" dell'Us Arzago, la squadra di calcio di casa. L'evento è stato organizzato in memoria di Corrado Rivabene, giovanissimo atleta del settore giovanile gialloblu, scomparso ventotto anni fa a soli undici anni a causa della leucemia.