Ats Bergamo tra le cinque migliori aziende sanitarie territoriali d'Italia
Per Agenas la realtà provinciale ha i migliori livelli di prestazione manageriale tra quelle pubbliche, ospedaliere e territoriali
Infografiche di Agenas
L'Agenzia di tutela della salute di Bergamo è tra le cinque aziende sanitarie territoriali che registrano i migliori livelli di prestazione manageriale in Italia tra quelle pubbliche, ospedaliere e territoriali. La realtà provinciale, inoltre, si trova anche tra le cinque migliori in termini di sostenibilità economica.
L'analisi di Agenas
Il risultato viene fuori dai dati aggiornati al 2023, presentati oggi (giovedì 28 novembre) dall'Agenzia nazionale per i servizi regionali (Agenas) e trattati dal nostro portale nazionale NewsPrima. Un lavoro che scatta una fotografia rispetto all’attività di 110 aziende territoriali e 51 aziende ospedaliere.
Riguardo le prime, il monitoraggio si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in sei aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evitabile) e dodici sub-aree; in merito alle aziende ospedaliere, gli indicatori presi in considerazione sono 27 classificati in quattro aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e dieci sub-aree.
Migliori risultati al Nord
Sono al Nord le cinque aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance in Italia. Si tratta dell'Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), appunto di Ats di Bergamo, dell'Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), dell'Azienda Ulss n.1 Dolomiti e dell'Azienda Usl di Bologna. Le aziende sanitarie territoriali pubbliche meno performanti risultano invece essere Asl Napoli 1 Centro, Asp di Crotone, Asl di Matera, Asp di Enna e Asp di Vibo Valentia.
Prevenzione e assistenza
In termini di prevenzione brillano Aps Trento, Ats della montagna, Azienda Usl Reggio Emilia, Azienda usl Dolomiti, Azienda usl Toscana nordovest. Le cinque aziende con la migliore assistenza distrettuale sono poi Asl Vercelli, Asl Torino 4, Asl Torino 5, Asl Biella, Asl Verbano-Cusio-Ossola. La cinquina per la miglior assistenza ospedaliera è composta da Aps Bolzano, Asp Messina, Asl Cagliari, Asl Foggia, Ats Brescia.
Sostenibilità economica, investimenti e outcome
I cinque migliori per ciò che concerne la sostenibilità economica sono Azienda Ussl Berica, Azienda Ussl euganea, ancora Ats Bergamo, Azienda Ussl Marca Trevigiana, Azienda Ussl Pedemontana. Ats della montagna, Ats Pavia, Asl Caserta, Asl n.3 di Nuoro, Asl n.3 di Oristano sono i migliori in termini di Investimenti. In termini di outcome, l'eccellenza è rappresentata da Azienda Ulss n.2 Marca Trevigiana, Aps Trento, Ast di Pesaro e Urbino, Aps Bolzano, Azienda Ulss n.9 Scaligera.
Allora x esperienza personale vi dico questa ma non ridete mi raccomando: In un mese di due anni fa’ ho avuto due forti attacchi di vertigine e capogiro vomito e tono dell’umore abbassato il mio medico di base mi prescritto il vertiserc da prendere x mese ma mi ha detto di recarmi direttamente al pronto soccorso di Bergamo x accertamenti spiegato tutto al triage mi hanno messo in attesa 8 ore giuro una volta visitato con tutti gli accertamenti del caso cioè esame del sangue visita otorino (otorino mi ha guardato con una specie di lampadina orecchio sx e dx e mi ha mosso la testa destra e sinistra) mi hanno prescritto dei psicofarmaci e mandato in psichiatria al cps di bonate dicono che sono depresso visto l’umore basso e non avevo voglia parlare con nessuno mancanza concentrazione e la vista sfocata nonostante come mi sentivo mi veniva da ridere . Dal mio medico di base mi sono fatto fare impegnativa di visita di otorinolaringoiatra prenotata al Humanitas Gavazzeni di Bergamo dopo la visita mi prescritto altri accertamenti più un test alle micro bolle fatto tutto ciò mi hanno trovato una labirintite mi hanno dato la cura e ora sono due anni che sto da dio ….altro che psichiatria e sopratutto cps di bonate x chi non sa cos’è il cps lo cerchi su google ,ogni volta che ci penso mi scoppio a ridere , e comunque erano da denunciare secondo me
Convengo pienamente con il commento di Roberto. Humanitas il migliore. Complimenti a tutta l'organizzazione.
....che reality stanno propinandoci i media...chiedete ai miei pazienti in lista per accertamenti e cure non solo ospedaliere... Certo, l'educazione e la cortesia del personale sono importanti ma non basta l'empatia, ci vuole anche sostanza nel servizio, puntualità e a volte più competenza...mio nonno diceva " chi ghá mia antadir i sé anta de per lür"
Aggiungo che la cosa positiva che c'è a Bergamo è humanitas, che è privato ma di alto livello. Mi congratulo con loro: competenti, macchinari all'avanguardia e soprattutto cortesia, complimenti
Il primo commento è rivolto agli ospedali della bergamasca, ma x quanto riguarda le ASL c'è da diventare matti solo x prendere un semplice appuntamento... roba da matti veramente, scrivete le cose come stanno, andate a guardare le recensioni dei pazienti