Bella iniziativa

Auser Casnigo, un nuovo veicolo grazie al supporto delle imprese della Val Gandino

Sabato 4 marzo verrà presentato il Fiat Doblò XL frutto del progetto “Mobilità Garantita” che ha coinvolto realtà industriali, artigianali e commerciali del territorio

Auser Casnigo, un nuovo veicolo grazie al supporto delle imprese della Val Gandino
Pubblicato:

di Giambattista Gherardi

Un giorno di festa per salutare l’inaugurazione di un nuovo veicolo attrezzato e, soprattutto, rilanciare una preziosa attività di volontariato che intende coinvolgere l’intera Val Gandino. È in programma sabato 4 marzo alle 11 presso il Circolo Fratellanza di Casnigo la presentazione del nuovo Fiat Doblò XL frutto del progetto “Mobilità Garantita” portato avanti dall’Auser Arcobaleno odv e dalla società P.M.G. Italia che ha coinvolto realtà industriali, artigianali e commerciali del territorio.

Le parole della presidente Auser

«L’autoveicolo attrezzato - conferma Claudia Cattaneo, presidente Auser a Casnigo - è di fondamentale importanza per proseguire i servizi a favore delle persone in difficoltà. La nostra associazione è nata nel 1995 e attualmente operiamo con il contributo di 18 volontari (residenti nei comuni di Casnigo, Cazzano, Gandino, Leffe, Vertova, e Colzate). Ci occupiamo principalmente del trasporto di persone anziane o con difficoltà di mobilità, che ne fanno richiesta, presso ospedali, studi medici o altre strutture sanitarie sia in provincia che in regione, effettuando più di 1.200 interventi annui. Abbiamo utenti in tutti i paesi della Val Gandino e della Media Val Seriana quali Colzate, Vertova, Fiorano al Serio e Gazzaniga e svolgiamo il nostro servizio con l’ausilio di due autovetture tradizionali ed un’autovettura con sollevatore, adatta al trasporto anche di persone in carrozzina».

All’iniziativa coordinata da P.M.G. Italia hanno concesso il proprio patrocinio anche le Amministrazioni Comunali di Casnigo, Gandino e Leffe, ma soprattutto una quarantina di sponsor privati che hanno deciso di abbinare (sulla carrozzeria dell’auto) il proprio marchio al progetto di solidarietà. Le numerose adesioni consentono all’Auser di disporre del veicolo in comodato d’uso gratuito per quattro anni.

«Era un'esigenza inderogabile»

«La disponibilità di un nuovo veicolo - sottolinea il volontario Luciano Canali - era per noi un’esigenza inderogabile. Garantirà innanzitutto la possibilità di trasportare cinque persone, oltre a una persona in carrozzina, e consentirà di prepensionare, dopo centinaia di migliaia di chilometri percorsi, uno dei mezzi attualmente in uso. Nel corso dell’anno dovremo probabilmente provvedere anche all’acquisto di un ulteriore automezzo. Del resto, nel solo anno 2022 abbiamo effettuato un buon trenta per cento in più di prestazioni, con ben 1.226 viaggi necessari a 616 utenti, e un totale di oltre 64.000 chilometri».

«Al momento l’utilizzo del servizio viene richiesto soprattutto a Casnigo, Gandino e Leffe, ma nostra ambizione è allargare all’intera Val Gandino la nostra attività, a volte non sufficientemente conosciuta - continua Canali -. Per le spese (soprattutto carburante, che rappresenta un terzo del bilancio) abbiamo ricevuto sostegno da alcuni Comuni: Gandino, Leffe, Cazzano Sant'Andrea, Colzate. Crediamo ci siano spazi di ulteriore crescita, anche con il coinvolgimento di nuovi volontari, specialmente giovani pensionati. Nel dettaglio, il nostro servizio consiste nell'accogliere l’utente fuori di casa, accompagnarlo presso il centro medico/ospedale (se necessario anche all’interno della struttura), attenderlo fino alla fine della prestazione e riaccompagnarlo presso la sua abitazione».

Una dedica speciale

La preziosa attività logistica di gestione delle prenotazioni è seguita dalla signora Andreina Giorgi (320.1138395, nei giorni feriali dalle 9 alle 15), mentre sono una dozzina gli autisti disponibili a rotazione. Fra i servizi portati avanti dall’Auser Arcobaleno vanno ricordate anche la gestione del campo bocce presso il Campo Sportivo Comunale di Casnigo e l’organizzazione, nel periodo natalizio, del Babbo Natale per i bambini. Una dedica speciale, in occasione dell’inaugurazione del nuovo veicolo, non potrà non andare a Giuseppe Cattaneo, presidente dell’associazione morto nel giugno 2022. Il suo carisma e la sua competenza sono stati elemento fondamentale per la crescita di questi anni e continuano ad animare un’attività davvero importante.

Seguici sui nostri canali