Barzizza, frazione di Gandino, si fa bella e cerca un gestore per il nuovo bar
Un centro di aggregazione nella frazione manca ormai dal 2019, il Comune attende delle proposte di gestione entro il 31 agosto
di G. Gherardi e S. Picinali
Un borgo che vive un “ritorno al passato” importante, con lavori di riqualificazione completati entro l’autunno, ma anche una cornice ideale per aprire un’attività ricreativa per la quale si cerca un gestore.
Barzizza, popolosa frazione di Gandino ai piedi del monte Farno, vive un anno particolarmente intenso, caratterizzato innanzitutto dai lavori di riqualificazione della pavimentazione del centro storico che hanno preso il via lo scorso gennaio e che procedono verso la conclusione.
L’inaugurazione, con tutta probabilità, avverrà nel corso del mese di novembre. Inevitabili in questi mesi, per i residenti, i disagi legati alla viabilità e alle restrizioni di parcheggio. Il cantiere ha coinvolto non la sola Piazza Duca d’Aosta, ma anche i vicoli e le strade che da essa dipartono (via Gasparino da Barzizza, parte di via Monte Grappa, via Ziboni e i tratti iniziali di via Albarotti, via Piave e via San Rocco).
Progettato dall'arch. Alessandro Noris in collaborazione con l'arch. Elia Franchina, l’intervento ha ottenuto un importante finanziamento (770 mila euro) dal Bando Regionale dedicato alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici, cui si sono aggiunti i fondi stanziati dal Comune. I lavori, affidati all’impresa Legrenzi di Clusone, hanno visto in questi mesi la sostituzione dell’asfalto delle strade con una nuova pavimentazione in binderi di porfido, mentre le aree pedonali, i marciapiedi e i parcheggi sono stati delimitati da cordoli in granito (...)