Pensare positivo
LE irresistibili PER "THE SUN"

Belle, bellissime, a 50 anni

Belle, bellissime, a 50 anni
Pensare positivo 06 Luglio 2014 ore 12:34

Essere giovani aiuta, ma il mondo femminile sta riscoprendo negli ultimi anni la bellezza che va oltre la carta d’identità. I 50 anni portano con sé qualche ruga in più, ma la nuova generazione di over 45 è sempre più consapevole che il fascino è un’estimabile risorsa estetica che solo lo scorrere del tempo può offrire. Le cinquantenni odierne sono sempre più apprezzate dall’universo maschile e se la giocano ad armi pari con la fresca bellezza delle ventenni. Gran parte di questo fascino deriva anche da una consapevolezza di sé che non poteva esserci in giovane età, come hanno rivelato 1500 donne inglesi in un sondaggio realizzato nel 2013 dalla Playtex, casa di moda specializzata in lingerie: il 49 percento delle donne sopra i 45 anni ha affermato di essere più felice oggi di quando aveva vent’anni ed il 25 percento ammette di avere una vita sessuale più appagante ora rispetto che in passato.

In un’altra ricerca, commissionata dalla stessa Playtex alla Bocconi School of Management e relativa proprio al pubblico femminile delle cinquantenni, l’86 percento delle intervistate ha dichiarato di non vedere i segni del tempo come un problema, ma un altissimo 98 percento ha anche ammesso che mantenere un buon aspetto fisico è una priorità. Non tutte ce la fanno, come è logico, ma nel mondo delle star ci sono sempre più esempi di meravigliose cinquantenni in grado di far girare la testa ad ogni uomo del mondo e che sono da sprono a tutte le loro coetanee.

La classifica del Sun.

A dimostrazione del fatto che il fascino delle over 45 non passa certo inosservato nella nostra generazione, il noto tabloid inglese Sun ha dedicato, nel novembre del 2013, una classifica alle 10 più belle cinquantenni nel mondo dello show business secondo i lettori della rivista. A trionfare è stata, con il 26 percento dei voti, l’ex modella australiana Elle MacPherson, soprannominata “The Body” non a caso. Seconda è Demi Moore (18 percento dei consensi), entrata nell’anno dei 52, ma sempre bellissima e dal fascino intramontabile nonostante le tre gravidanze alle spalle. Impressiona trovare l’icona Sharon Stone (13 percento) solamente in quarta posizione, soprattutto tenendo conto che la bionda che ha fatto innamorare almeno due generazioni di uomini naviga con eleganza verso le 56 primavere, roba da non crederci. La classifica continua tra nomi più noti (Helen Hunt, Kim Basinger e la cantante Sheryl Crow) e nomi meno noti al pubblico italiano, che rimarrà un po’ stupito nel constatare che nessuna bellezza d’Italia è ricompresa nella classifica.

Le altre bellissime cinquantenni.

Da sempre nota come terra di donne bellissime, anche l’Italia vanta tra i propri volti noti cinquantenni famose e bellissime, che avrebbero meritato almeno una citazione nella classifica stilata dal Sun. Da Sabrina Ferillli e Alba Parietti a Margherita Buy, dalla conduttrice Paola Perego alla più francese delle italiane Monica Bellucci, che compirà cinquant’anni il 30 settembre prossimo. Come per la Bellucci, il 2014 sarà l’anno del cinquantesimo compleanno per moltissime altre donne dal fascino intramontabile: Isabella Ferrari, Francesca Neri, Sandra Bullock o la francese Juliette Binoche. La lista delle donne che hanno ampiamente superato gli “anta” rimanendo bellissime è ancora molto lunga, perché non ci si può dimenticare di Julianne Moore, di Michelle Pfeiffer, di Ornella Muti o di Olivia Newton-John. Tutte loro sono la dimostrazione che la bellezza non è solamente racchiusa in un corpo tonico e giovane, ma in tanti altri particolari come uno sguardo intenso e ricco di esperienza o una sensualità matura che solo il tempo sa donare. Il loro segreto? Tanto sport, ma soprattutto amarsi nella propria complessità e imparare a convivere anche con i propri difetti. Parola di cinquantenni irresistibili.