Bergamo accoglie il Natale: dalla tradizione della ruota, alla novità delle "Xmas Balls"
L'albero di natale verrà acceso domenica 4 come simbolo dell'avvio del Natale e lo stesso giorno in Borgo Santa Caterina ci sarà il mercatino
di Marta Belotti
Bergamo è pronta ad accendere il «primo Natale senza restrizioni dopo la pandemia», per usare le parole del sindaco Giorgio Gori nella conferenza stampa di questa mattina, mercoledì 30 novembre, in occasione della presentazione del programma natalizio del Duc (Distretto urbano del commercio). Il primo appuntamento è già domenica, 4 dicembre, quando alle 17.30 in piazza Vittorio Veneto verrà acceso l'albero di Natale. Lo stesso giorno, dalle 10 alle 19, il Santa Caterina Chrismas Market farà vivere il borgo a due passi dal centro con i suoi mercatini di Natale, organizzati dall'Associazione dei commercianti di Borgo Santa Caterina in collaborazione con il Comune, il Duc ed Eventificio Srl.
Novità: la "Xmas balls machine"
Si lascia desiderare, con qualche giorno di attesa in più, la trovata più originale di questo Natale 2022, una vera novità per tutti. In piazza Vittorio Veneto il 4 dicembre comparirà una grande "Xmas balls machine", una macchina di distribuzione di palline di plastica (poi riciclabili) con al loro interno buoni e promozioni. Si tratta della versione macro e decorativa, progettata per essere instagrammabile delle due macchine più piccole, ma funzionanti, posizionate nella stessa piazza e che saranno attive dall'8 dicembre. Per far scendere una pallina basterà avere un gettone e per avere un gettone sarà sufficiente spendere una somma minima, non ancora stabilita all'interno dei più di 200 negozi che aderiscono alla rete di BergamoInCentro.
Come funziona
Per spiegare le sorprese che si possono trovare all'interno, si sono alternate le voci di Anna Valsecchi, vice-presidente di BergamoInCentro e Nicola Viscardi, manager del Duc. «Tutte le palline sono vincenti» Ha esordito la Valsecchi, continuando: «In alcune, si trovano buoni generali da spendere in uno qualsiasi nei negozi della nostra rete, in altre buoni autopromozionali di singoli negozi». A questi premi commerciali, si aggiungono quelli istituzionali, spiegati da Viscardi: «Oltre ai negozianti, abbiamo cercato di coinvolgere nell'iniziativa a premi anche tutte quelle realtà che a vario titolo collaborano con il programma natalizio, e non solo. Atb metterà in palio biglietti per i suoi City tour, l’Accademia Carrara dei biglietti per entrare al museo (una volta riaperto), la Fondazione Teatro Donizetti i biglietti per le opere in calendario a fine gennaio, il parcheggio di via Borfuro sconti per il pagamento della sosta. Verranno offerti anche biglietti per la ruota panoramica e, tramite Sacbo, è stata coinvolta anche la nuova compagnia AeroItalia per dei biglietti sulla tratta Bergamo-Roma da loro appena aperta».
L'idea alla base della "Xmas balls machine" è quella di creare un circolo positivo, per i commercianti, invitando a spendere in centro, e per i clienti, che vengono premiati dalla scelta di fare shopping in città. Dopotutto, lo spirito del Natale a Bergamo è anche questo, come spiegato da Viscardi: «Il Natale è un momento dell’anno che si carica di tanti significati e tante energie. Quello di “scegliere i negozi di Bergamo” è un invito che facciamo ogni giorno a chi la abita e a chi la vive quotidianamente, lasciandosi stupire ancora una volta dai suoi luoghi, dalle atmosfere e dalle persone, durante questi giorni di festa». Ad aiutare gli spostamenti, sempre con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile, Atb darà il suo contributo potenziando la linea, soprattutto verso Città Alta dove è allestito il BergaBosco e la pista di pattinaggio. A queste si aggiungono promozioni sui biglietti giornalieri e sui city tour.
L'albero "della cultura" da Gorno
Novità e tradizioni si incardinano in questo Natale. Ormai immancabile, la grande ruota panoramica, realizzata grazie al contributo di Valtellina Spa, sta per essere finita di montare proprio in questi giorni e resterà aperta fino all'8 gennaio. Tradizionale è ormai anche il dono da parte del comune di Gorno dell'albero di Natale. Il sindaco del paese della Val Seriana, Giampiero Calegari ha sottolineato: «Questa collaborazione è iniziata nel periodo tremendamente difficile della pandemia, ma continua a vivere anche ora. Così, per il terzo anno di fila come comune, ma anche in rappresentanza della Comunità montana tutta, abbiamo deciso di donare un nostro albero. Quest'anno ci sembra significativo che si tratti di un albero "della cultura", perché arriva dalla biblioteca del nostro comune, dove però non poteva più stare per questioni di sicurezza».
Gli influencer
Grazie ala collaborazione tra il Duc, l’Amministrazione comunale, la Camera di commercio e alla partecipazione delle associazioni dei commercianti del centro, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta, senza contare i numerosi sponsor e partner sono tante le iniziative che animeranno il Natale a Bergamo e per riuscire a orientarsi e tenersi aggiornati è stato appena lanciato un sito apposito. «Abbiamo cercato di fare in modo di sostenere le iniziative con mezzi di comunicazione nuovi. Non solo il sito, ma anche un nutrito gruppo di influencer di cui i sito sarà punto di atterraggio». Tra questi ci sono Chiara Noris Chiorda, Martina Quattrone, Vatinee Suvimol, Human Safari, Lisa Azzola, Martina Bosatelli e Beatrice Pedrali.