Ecco chi ha aderito

A Bergamo è arrivata la app che salva il cibo invenduto

A Bergamo è arrivata la app che salva il cibo invenduto
02 Ottobre 2019 ore 06:30

Arriva a Bergamo Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata. Ad aderire all’iniziativa oltre 40 store della città, tra cui gli storici Caffè del Tasso 1476, Balzer e il ristorante DaMimmo, oltre alla pasticceria de La Marianna e alla pizza Grano Puro. Coinvolta anche la catena Carrefour.

Nata da 4 anni. Dal 2015 Too Good To Go si impegna a salvare il cibo e preservare l’ambiente: nata in Danimarca, la app è oggi presente in 13 Paesi d’Europa con oltre 14 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play. Con oltre 21 milioni di Magic Box vendute, a oggi ha permesso di risparmiare l’emissione di 53 milioni di kg di Co2. In Italia Too Good To Go è stata accolta con grande entusiasmo, conquistando le città di Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Verona e permettendo da aprile ad oggi di salvare oltre 80mille pasti. Nel Belpaese sono oltre mille i commercianti che hanno aderito all’iniziativa e che hanno scelto di coinvolgere i propri clienti nella lotta contro lo spreco alimentare.

 

 

Come funziona. I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione possono mettere ogni giorno in vendita le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata. Dall’altra parte, i consumatori possono acquistare con un semplice tap sull’applicazione ottimi pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro. Basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, che verranno visualizzati sulla mappa della città con dei pallini di tre colori: verde per quelli che hanno ampia disponibilità di Magic Box, giallo (disponibilità limitata), rosso (Magic Box esaurite o non disponibili per la giornata: nessuno spreco). Una volta scelto il locale preferito, l’utente potrà ordinare la propria Magic Box e pagarla tramite l’app con carta di credito, Paypal o il servizio Google Pay. Poi basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. Inoltre, per limitare l’uso di imballaggi, i negozi aderenti a Too Good To Go incoraggeranno i clienti stessi a portare da casa contenitori e sacchetti propri.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia