Altruismo

Brembate, 500 euro non prelevati al bancomat: donna li trova e li restituisce

«Voleva lasciarmi cinquanta euro, ma ho rifiutato»: il bel gesto di una donna che ha riportato in banca l'intera cifra ritrovata

Brembate, 500 euro non prelevati al bancomat: donna li trova e li restituisce
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Cividate al Piano, una nuova storia di altruismo accaduta, questa volta, a Brembate: una donna ha trovato cinquecento euro al bancomat, li ha presi e restituiti in banca il giorno successivo, che a sua volta è riuscita tramite controlli a risalire al legittimo proprietario.

Come raccontano i colleghi di Prima La Martesana, Vittoria Graziano - questo il nome della donna - stava tornando a casa a piedi insieme al compagno dopo una giornata di lavoro a Leolandia quando, raggiunto lo sportello, ha notato sul display la scritta "Ritirate le banconote". Erano circa le 17.45 e attorno non c'era nessuno.

Così la donna si è avvicinata e dopo aver chiesto a una coppia di anziani che passavano di lì, ha raccolto i soldi dopo aver constatato che anche la filiale della banca fosse chiusa. Una volta a casa ha postato sui social la notizia del ritrovamento, senza specificare dettagli importanti come la cifra di contante e lo sportello, ma nessuno si è fatto avanti.

«Voleva lasciarmi cinquanta euro, ho rifiutato»

La mattina successiva si è quindi recata in banca, consegnando i soldi e spiegando all'impiegato l'accaduto. L'istituto bancario, verificando le informazioni condivise dalla donna, è riuscito così a rintracciare il legittimo proprietario: sembra che la persona non si fosse accorta di non aver effettivamente annullato il prelievo, come era invece convinto di aver fatto, e si fosse già rivolta alla banca per fare chiarezza.

«Voleva sapere chi fossi per lasciarmi cinquanta euro, ma non ho voluto, va bene così - ha raccontato -. Ho fatto quello che ritenevo giusto, dovrebbe essere una cosa normale. Mi sono messa nei suoi panni e ho pensato che cinquecento euro sono una cifra consistente e che fosse giusto che li riavesse il proprietario».

Seguici sui nostri canali