Cosa dicono gli esperti

Buoni consigli per restare giovani anche dopo i fatidici 50 anni

Buoni consigli per restare giovani anche dopo i fatidici 50 anni
09 Novembre 2017 ore 03:00

L’invecchiamento precoce non è solamente una questione estetica, ma riguarda soprattutto la salute. Un corpo che mostra rapidamente lo scorrere del tempo è un corpo poco curato e sottoposto a vari affaticamenti. Tuttavia la ricerca scientifica ha permesso di scoprire molti piccoli e semplici accorgimenti che possono fare la differenza. I principali fattori su cui agire sono lo stress e un sonno irregolare, che agevolano il rapido invecchiamento del fisico, e poi ovviamente il consumo di alcool, di farmaci e il fumo. Evitare di eccedere in questi vizi è il primo passo per mantenersi giovani. Importante è anche prestare attenzione all’alimentazione, evitando pasti abbondanti e grassi e cercando di assumere le vitamine e gli antiossidanti contenuti nella verdura, nella frutta, nei latticini, nelle uova e in alcuni tipi di carne. Gli antiossidanti permettono di tenere sotto controllo i radicali liberi, molecole che il nostro corpo produce quando è sotto sforzo e che attaccano le cellule indebolendo il sistema immunitario.

 

Embed from Getty Images

 

La salute dei capelli. Una delle cose più evidenti in termini di giovinezza sono i capelli: una chioma folta e lucente è già molto d’impatto. Esistono numerosi prodotti in commercio per la cura dei capelli, come quelli per uomo di Bioscalin, che aiutano il capello a mantenersi forte e brillante: ma questo può non bastare. Infatti la caduta o lo sfibrarsi dei capelli dipendono da molti fattori diversi: stress, fumo, consumo di alcolici e farmaci, oppure questioni ormonali o genetiche. Per cui innanzitutto è necessario fare attenzione a quei comportamenti che causano deperimento del capello, perché questo significa andare ad eliminare il problema alla radice.

 

Embed from Getty Images

 

Mantenere la pelle elastica. Con l’avvicinarsi dei cinquant’anni e della menopausa, anche la pelle tende a seccarsi e a perdere elasticità, cominciando a dare i segni del passare del tempo. Molti sono i metodi naturali per mantenere una pelle giovane e continuare a essere attraenti anche dopo i cinquant’anni. Come nel caso dei capelli, in primo luogo è fondamentale seguire uno stile di vita sano e regolare, evitando il fumo, il consumo di alcolici e cercando di consumare alimenti ricchi di proteine e vitamine, come pesce, carne magra, verdure e legumi. Inoltre è sempre consigliato bere molta acqua per mantenere la pelle idratata. Se poi si vuole anche “aiutare” la pelle si possono usare creme idratanti o anti-rughe, a base di acido ialuronico. Anche l’attività fisica è importante per l’elasticità della pelle, dunque è consigliabile fare sport e avere la premura, tutti i giorni, di eseguire dei semplici esercizi facciali per prevenire il formarsi di alcune rughette d’espressione.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia