Inattesa risposta

Carlo e Camilla d'Inghilterra e la lettera alla scuola di Casnigo: «Enormemente grati»

Un'elegante busta sigillata, con l’affrancatura stampata della Royal Mail e l’annullo di Buckingham Palace. Docenti e ragazzi non si aspettavano certo una risposta...

Carlo e Camilla d'Inghilterra e la lettera alla scuola di Casnigo: «Enormemente grati»
Pubblicato:

Un'elegante busta sigillata, con l’affrancatura stampata della Royal Mail e l’annullo di Buckingham Palace. A metà novembre è arrivata, direttamente dall’Inghilterra, una missiva importante alla Scuola Primaria di Casnigo: contiene un cartoncino di ringraziamento con firma autografa di Re Carlo III e della moglie, la Regina Camilla, sovrani del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth.

All’origine del sorprendente gesto di cortesia una missiva che la scorsa primavera i ragazzi delle allora classi quarte del plesso casnighese avevano indirizzato a Re e Regina, con gli auguri per l’incoronazione che ha avuto luogo il 6 maggio nell’abazia di Westminster.

Un’attività didattica originale e stimolante, proposta dall’insegnante Ester Caccia, poi rimasta fra i ricordi con la fine dell’anno scolastico. Carlo d’Inghilterra era asceso al trono l'8 settembre 2022, alla morte della madre, la Regina Elisabetta II, sovrana dal 1953.

«Siamo stati profondamente toccati - scrivono i reali d’Inghilterra - dal vostro gentile e premuroso gesto a seguito della nostra Incoronazione. Siamo enormemente grati a chiunque abbia preso parte alle celebrazioni, e abbiamo particolarmente apprezzato che voi vi siate presi il tempo di scriverci in questa occasione speciale». Il biglietto, arricchito dalle insegne reali e da motivi decorativi floreali, è destinato a restare fra i cimeli più belli dell’Istituto Comprensivo di Gandino, retto dalla dirigente Rita Micco, che oltre a Casnigo comprende anche le scuole di Cazzano Sant'Andrea e Gandino.

«Nel vedere la busta recapitata a scuola - spiegano le docenti - per un attimo abbiamo sperato in un invito a Buckingham Palace, ma i soli ringraziamenti sono un ottimo inizio. Noi continueremo a sperare».

Seguici sui nostri canali