Castione, a settembre il restauro del santuario di Lantana grazie all'aiuto dei fedeli
L'80% dei costi è stato coperto grazie a diverse iniziative, tra cui la distribuzione dei vecchi coppi del tetto a fronte di una donazione
Un coppo numerato del vecchio tetto in cambio di un'offerta per sostenere i costi di restauro: la "trovata" ha riscosso moltissimo successo e ora il santuario di Lantana a Castione della Presolana è pronto per il suo intervento di recupero. Luogo di culto caro a tanti fedeli, infatti, necessita di una serie di lavori che partiranno, con un primo lotto, a settembre.
Un intervento dal costo complessivo di centomila euro, che prevede il rifacimento dl tetto, il restauro di facciate, porticato e del campanile, con un'attenzione particolare (richiesta dalla Soprintendenza) sull'eventuale presenza di affreschi nella parte più alta della facciata.
Si parte a settembre e ben l'80 per cento dei costi è già stato coperto tramite l'organizzazione di diverse iniziative, tra cui la festa di Lantana e la distribuzione dei vecchi coppi (tutti numerati e personalizzati con una targa) iniziata ad agosto. In tantissimi, come riporta L'Eco di Bergamo, vi hanno aderito e hanno avuto l'occasione di portarsi a casa un pezzo dell'amato santuario in cambio di una donazione.
Un secondo lotto è previsto più avanti e servirà per abbattere le barriere architettoniche e mettere in sicurezza l'ingresso del santuario. Poi si penserà ad altre attività per farlo conoscere maggiormente, magari attraverso cartelli informativi e iniziative.