Contest

C'è anche un bergamasco tra i vincitori di Fumett'Avis, concordo dell'Avis di Bergamo

Andrea Seddio, in arte "Zenzero", è l'autore della vignetta vincitrice "Riconoscersi". Sono stati 67 i partecipanti da tutta Italia

C'è anche un bergamasco tra i vincitori di Fumett'Avis, concordo dell'Avis di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

E a te cosa manca? di Laura Tiranti da Lodi (per la categoria fumetto) e Riconoscersi di Andrea Seddio "Zenzero" da Bergamo (per la categoria vignetta) sono le due opere vincitrici del concorso "Fumett'Avis", lanciato dall'Avis Comunale di Bergamo. Obiettivo: chiamare a raccolta gli appassionati di disegno grafico, desiderosi di comunicare attraverso un fumetto o una vignetta la potenza del dono di sangue e di emocomponenti.

L'evento di premiazione si è tenuto sabato 2 dicembre nella Sala Convegni di Avis Comunale Bergamo ed è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube dell'associazione. Oltre ai due vincitori, è stato assegnato un premio speciale anche a due opere segnalate: Dona ora! di Agatha Rusconi da Appiano Gentile (fumetto) e Non è mai solo sangue di Sara Cherubino "Cherry'S" da Zoagli (vignetta).

"E a te cosa manca?" di Laura Tiranti (Lodi)

«Siamo felici di constatare che il concorso abbia di gran lunga superato ogni aspettativa più rosea - ha commentato il presidente di Avis Comunale Bergamo, Paolo Comana -: la partecipazione è stata straordinaria, considerando la varietà sia dell'età anagrafica, sia della provenienza dei partecipanti. Ma il vero motivo di soddisfazione è dato dalla tipologia di opere a noi pervenute, tutte mosse da creatività. ingegno, talento e significati profondi, mai banali».

Il concorso, indetto a gennaio 2023, è stato inserito all'interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura e ha visto la partecipazione - gratuita, individuale e aperta a tutti i cittadini maggiorenni - di 72 elaborati, 23 per la categoria fumetto e 49 per la categoria vignetta, per 67 partecipanti risultati idonei ai requisiti - tutti di diverse fasce d'età e provenienti da tutta Italia.

Tra i vincitori c'è anche un bergamasco: si tratta di Andrea Seddio, in arte Zenzero, con la vignetta Riconoscersi: «Immediato e incisivo il messaggio che racchiude l'intero mondo di valori proprio della donazione - è il commento della giuria sull'elaborato; la resa grafica è ben aderente al contenuto e riesce a renderlo ancor più convincente».

"Riconoscersi" di Andrea Seddio "Zenzero" (Bergamo)
Seguici sui nostri canali