Un lustro

Cinque anni di Clab a Redona: festa per raccontare i lavori e i progetti per le persone con disabilità

Dall'inaugurazione avvenuta nel marzo 2019, il Clab si è infatti sviluppato costantemente ospitando a sua volta anche altri progetti

Cinque anni di Clab a Redona: festa per raccontare i lavori e i progetti per le persone con disabilità
Pubblicato:

Clab - La Casa dei Laboratori, con sede nel quartiere di Redona, compie cinque anni: un'occasione per raccontare dei lavori di riqualificazione realizzati e dello sviluppo di progetti socio-educativi e ricreativi che coinvolgono le persone con disabilità in città.

Dall'inaugurazione avvenuta nel marzo 2019, il progetto Clab realizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio Sol.Co Città Aperta e l’associazione Genitori Costruire Integrazione Aps, si è infatti sviluppato costantemente.

«Il progetto - spiega Fausto Gritti, presidente del Consorzio Sol.Co Città Aperta - è inserito all'interno di un'idea di sviluppo dell'inclusione per le persone con disabilità che fa della prossimità il cardine della costruzione dei progetti di vita. My Lab Redona, servizio territoriale diurno a favore di diciassette persone tra i 28 e i 65 anni con disabilità promosso dal Comune di Bergamo, ha trovato "casa" proprio nel Clab».

Ma non solo: Clab ospita anche i progetti Spazio Giovanile "Cagi" attivati dall'associazione Genitori Costruire Integrazione, il progetto "Vacanze insieme" che rientra nelle azioni previste dal servizio di assistenza educativa scolastica attivato dell’assessorato all’istruzione del Comune di Bergamo in collaborazione con le Cooperative Serena e Alchimia e il progetto "Junior Lab", gestito dalla Cooperativa Serena con l'associazione Genitori Costruire Integrazione.

Per rendere sempre più funzionale la struttura, negli scorsi anni sono stati realizzati all'esterno e all’interno nuovi spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio degli ospiti e, nel 2021, il Comune ha provveduto anche all’installazione dell’impianto di climatizzazione. Nel corso dell'anno 2023 è stato realizzato un intervento di manutenzione straordinaria, del valore complessivo di circa 130 mila euro per rendere la struttura sempre più funzionale e accogliente.

CLAB_Festa dei 5 anni_1
Foto 1 di 2
CLAB_Festa dei 5 anni_2
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali