Non serve la mamma

Come lavare le scarpe da tennis

Come lavare le scarpe da tennis
Pubblicato:
Aggiornato:

L'abbiamo già detto, sono la tendenza di questi ultimi anni, tra passerelle e grandi cult tornati alla ribalta: le scarpe da tennis, o da ginnastica, o sneaker che dir si voglia. Comodissime e sempre più chic, quasi tutti ormai le portano, dai bambini fino alle super top mondiali. Sono trendy, è appurato. Ma, data la dedizione e la costanza con le quali le indossiamo, forse è utile sapere come si lavano nel modo corretto.

Il problema è caro anche ai quotidiani più importanti, se si pensa che il portale della Stampa Stile.it ha dedicato un pezzo alla questione e su d.repubblica.it troviamo addirittura due articoli sul tema, uno dedicato al lavaggio a mano e uno al lavaggio in lavatrice. Noi abbiamo studiato il caso con attenzione e pensiamo, anche supportati dalla fidata WikiHow, di poter stilare una guida altrettanto completa e affidabile.

 

1) Togliere i lacci e lavarli a parte

01

Il primo passo importante da fare è questo: sfilare i lacci e lavarli energicamente con acqua tiepida o calda e sapone per farli tornare splendenti. Se non dovesse bastare, aggiungere una punta di bicarbonato e lasciare in ammollo prima di risciacquare o strofinate con uno spazzolino. Mettere poi ad asciugare, anche sul termosifone di casa. Occhio al gatto, i fili che penzolano e danzano gli piacciono tantissimo.

 

2) Togliere le solette interne e lavarle a parte

02

Il lavaggio dipende dal materiale di cui sono fatte le suole interne, quindi conviene leggere l'etichetta. Per andare sul sicuro e togliere tutti i cattivi odori, basta immergerle in acqua calda (una parte) e aceto (due parti) e lasciarle in ammollo per qualche ora. Poi, porle in un recipiente con: acqua bollente, 2 cucchiai di sale, 8 cucchiai di bicarbonato e alcune gocce di olio essenziale di malaleuca, lavanda o eucalipto. Per asciugarle, appenderle in un luogo caldo, ma al riparo della luce diretta, per evitare che si scoloriscano.

 

3) Spazzolare le scarpe

00a

Strofinare con cura le scarpe con una spazzola a setole dure per rimuovere residui di sporco incrostati.

 

4) Pulire le suole

00b

Naturalmente, date un occhio anche sotto alle suole: se ci sono sassolini e sporcizie, rimuoveteli con un coltello a punta tonda. Occhio a non fare gesti bruschi.

 

5) Lavare a mano (consigliato)

03

Posto che abbiate controllato che siano lavabili, immergetele in una bacinella con una soluzione di acqua e sapone, o detergente per il bucato o per i piatti, o sapone liquido di Marsiglia, o - in caso di scarpe in pelle - sgrassatore (usate cotone, per la pelle, non una spazzola abrasiva). Se sono tanto sporche, lasciate un po' in ammollo. Poi strofinate con una spazzola a setole morbide, insistendo sulle zone più sporche: attenzione a non spalmare lo sporco sulla superficie della scarpa o, una volta asciutta, il risultato sarà terribile. Piuttosto sciacquate una volta in più durante l'operazione.

 

Mettere in lavatrice

44

Scegliere un lavaggio delicato e a freddo e usare sapone liquido; non quello in polvere, che potrebbe lasciare residui. Infilare le scarpe in una federa di cotone (o simile) o comunque lavarle assieme ad asciugamani e stracci per evitare che prendano troppi colpi sui lati della lavatrice. Gli asciugamani meglio se vecchi, per evitare che, nuovi, perdano pelucchi e li lascino sulle calzature. Ad ogni modo, questo metodo di lavaggio, anche se più comodo, potrebbe rovinare le componenti in plastica e gli urti potrebbero sformare la scarpa.

 

6) Far asciugare (con accortezze)

5

Tamponare con un asciugamano per evitare che restino impregnate d'acqua. E poi lasciare asciugare le scarpe all'aria aperta con la linguetta rivolta completamente verso l'esterno e le solette separate. Non posizionarle mai sul calorifero: il calore diretto rischia di sformarle completamente e far colare anche solo parzialmente gli inserti in gomma. Per essere sicuri non perdano la loro forma, potete inserire anche dei fogli di giornale per fare volume all'interno. Meglio non usare l'asciugatrice: non abbiate fretta, scegliete il giorno giusto per lavarle considerando che ci impiegheranno anche più di 24 ore ad asciugare perfettamente.

Seguici sui nostri canali