Dritte da tenere in mente

Comprare un’automobile usata Otto consigli per non pentirsi

Comprare un’automobile usata Otto consigli per non pentirsi
12 Febbraio 2018 ore 04:30

Comprare un’auto usata spesso può rivelarsi piuttosto difficoltoso se consideriamo il dispendio di energie psicofisiche. Il mondo dell’usato è pressoché sconfinato e serve perciò avere le idee ben chiare per non incappare in ricerche senza fine. Essere decisi e convinti di ciò che si sta facendo però aiuta molto anche nell’evitare di restare fregati. Ecco dunque otto consigli utili se state per comprare un’auto usata. Teneteli bene in mente e non sbaglierete.

 

Embed from Getty Images

 

Consigli utili per comprare un’auto usata.

  • Scegliere un concessionario anziché un privato. Possibilmente ci si dovrebbe affidare a dei venditori professionisti. I rischi sono praticamente azzerati e le garanzie offerte sono maggiori.
  • Fate attenzione ai chilometri zero. Si trovano solo in concessionario e sono la giusta via di mezzo fra un’auto nuova e una usata con decine di migliaia di chilometri nel motore.
  • È importante imparare a capire i segnali che indicano lo stato dell’auto. Com’è la carrozzeria? Il cofano chiude bene? E le portiere? La verniciatura è omogenea?
  • Date un’occhiata approfondita all’abitacolo e anche in questo caso verificate il corretto funzionamento di tutti i pulsanti e delle leve;

 

Embed from Getty Images

 

Da non dimenticare.

  • Fare un giro di prova, prestando attenzione al rumore del motore, ai gas di scarico, al funzionamento delle varie spie, all’innesto delle marce e al volante.
  • Privilegiare la formula Soddisfatto o rimborsato. Alcuni concessionari, fra cui Autotorino di Curno, la propongono da tempo. Guadagnerete tempo per poter fare un’analisi più che approfondita della vettura.
  • Non scordatevi di chiedere i documenti dell’auto, verificando la presenza dei tagliandi e della manutenzione effettuata nel tempo.
  • Fate delle ricerche sul prezzo di mercato. Se quello che trovate vi sembra troppo basso è meglio che vi si accenda qualche lampadina. Nel campo della compravendita delle auto le occasioni, così come le truffe, sono possibili, i miracoli un po’ meno.
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia