Conad dona quasi 52 mila euro all’ospedale Papa Giovanni per il progetto “Giocamico”
L’iniziativa aiuterà i pazienti pediatrici, con l’aiuto di psicologi, ad affrontare i timori per esami invasivi ed operazioni
Conad Centro Nord ha devoluto 51.800 euro all’Asst Papa Giovanni XXIII. È il risultato di quanto raccolto a fine 2022 nei punti vendita Conad delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio, grazie ai clienti che hanno aderito alla campagna solidale “Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore” in collaborazione con Goofi by Egan. Il contributo di Conad Centro Nord sarà utilizzato per dare continuità ai contratti degli psicologi dedicati al progetto Giocamico, un percorso di sostegno psicologico ai pazienti più piccoli che devono sottoporsi a interventi chirurgici o esami invasivi.
Un ringraziamento a Conad per il suo sostegno è arrivato da Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, oltre che da Maria Simonetta Spada, direttore della Psicologia, che ha specificato come, tra quelle degli ultimi anni, è in assoluto la donazione più importante mai ricevuta da Conad. Inoltre, grazie al sostegno di Conad ed altri privati nel 2022 sono aumentati i colloqui con i genitori, così come i minori raggiunti dai trattamenti: delle 1.341 prestazioni totali, 1.151 sono colloqui con i bambini, il dato più alto mai realizzato.
L’iniziativa di Conad
Travolti dalla positività e dall’allegria della collezione dei dodici simpatici gufi, ispirati a divertenti personaggi natalizi e realizzati con materiali green cento per cento riciclati, i clienti Conad hanno dato il loro prezioso contributo sostenendo l’iniziativa. Per ogni premio distribuito nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e di tutta la Lombardia, Conad Centro Nord ha devoluto cinquanta centesimi a favore di sei ospedali dei bambini e reparti pediatrici presenti nei territori in cui opera, donando la cifra complessiva di circa 270 mila euro.
Il progetto Giocamico
Al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, grazie al progetto Giocamico, gli psicologi aiutano i bambini a immaginare cosa li aspetta, per poter mettere in moto le loro risorse, spesso davvero sorprendenti. Giacomino e Nadia, due bambole di pezza, raccontano ai bambini la loro esperienza in ospedale e a loro i piccoli pazienti confidano timori e dubbi, che possono così essere espressi e condivisi. A dieci anni dall’avvio del progetto, oggi Giocamico è ormai attivo in tutti i reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni. Nel 2022 Giocamico è stato esteso alla Radiologia, per aiutare i bambini a gestire le emozioni in vista di esami quali Tc (Tomografia computerizzata) e risonanza magnetica e in Medicina Nucleare, per la preparazione di esami quali Pet e scintigrafie.
Questi nuovi interventi fanno seguito ai buoni risultati raggiunti l’anno precedente in Neuroradiologia, dove i bambini proprio grazie a Giocamico in moltissimi casi riescono a sottoporsi agli esami senza ricorso alla sedazione. Sempre nel 2022 in Chirurgia Pediatrica è stato aperto un nuovo filone dedicato a pazienti più grandi, anche fino all’età di 17 anni, per affrontare una procedura complessa e impattante, anche nel post operatorio.