Crowdfunding Civico di Bergamo: aperto il bando 2022. C'è tempo fino al 10 luglio
Torna per la sua terza edizione l'iniziativa che punta a finanziare progetti di associazioni ed enti con particolare valore civico
Torna per la sua terza edizione il Crowdfunding Civico di Bergamo: il bando, che riaprirà proprio in questi giorni, punta a finanziare progetti di associazioni ed enti con particolare valore civico, grazie al potenziamento della dote di Bergamo Smart City attraverso i contributi di Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Mia e Associazione Homo.
Lo scopo, come spiega Giacomo Angeloni, presidente dell’associazione e assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo, è quello di costruire beni pubblici in forma allargata e partecipata. Saranno infatti finanziati piccoli progetti che, però, potranno modificare profondamente la natura di un territorio o di una comunità.
Ma cos'è il Crowdfunding Civico? Si tratta di una modalità di raccolta fondi che consente a progetti di innovazione sociale di raccogliere donazioni dalla cittadinanza. A queste si aggiunge il contributo decisivo di Bergamo Smart City, associazione composta dal Comune di Bergamo e da alcuni importanti stakeholder del territorio (tra cui Diocesi, Kilometro Rosso, Confartigianato e Atb), che al raggiungimento del 60 per cento dell'obiettivo di raccolta interviene con il restante 40%. L'iniziativa ha visto, nella seconda metà del 2021, finanziare i primi due progetti di innovazione sociale: “App and Out”, promosso da AIPD, e “Il Museo a Scuola”, promosso da Amici del Museo Caffi.
Il primo progetto ha raccolto più di undicimila euro, di cui poco più di quattromila di Bergamo Smart City, e riguarda la realizzazione di una applicazione per favorire l'autonomia di ragazzi con sindrome di Down. La seconda iniziativa, grazie alla raccolta di diecimila euro di cui quattromila da parte di Bergamo Smart City, ha consentito di realizzare dei kit didattici per portare l'esperienza educativa del museo di scienze naturali Caffi al di fuori delle mura di piazza Cittadella. Permetterà, inoltre, di digitalizzare alcuni dei contenuti museali.
Il nuovo bando sarà attivo fino al prossimo 10 luglio ed è interamente consultabile sul sito di Bergamo Smart City (www.bergamosmartcity.com). Le procedure, fa sapere l'organizzazione, sono state semplificate per migliorare la partecipazione da parte di tutte le associazioni – purché siano attive da almeno un anno – di progetti che abbiano un impatto sul territorio della città di Bergamo.