Un'unica corsa al giorno

Da venerdì 19 febbraio torna il Frecciarossa Bergamo-Roma (che arriva poi fino a Napoli)

Partenza dalla stazione alle 5.40, con arrivo a Milano Centrale alle 6.20 e a Termini alle 9.40. Il ritorno partirà dalla stessa stazione capitolina alle 17.05

Da venerdì 19 febbraio torna il Frecciarossa Bergamo-Roma (che arriva poi fino a Napoli)
Pensare positivo Bergamo, 16 Febbraio 2021 ore 18:02

Una buona notizia per i pendolari bergamaschi che hanno necessità di viaggiare lungo la penisola: torna il Frecciarossa Bergamo-Roma, con cui si potrà arrivare anche a Napoli. L’estate scorsa era possibile arrivare a Roma attraverso tre diretti Trenitalia e un treno Italo, poi i problemi legati alle misure anti-Covid avevano richiesto una ri-pianificazione. Per giungere nella capitale era necessario prendere un regionale per Milano Centrale, da cui poi prendere un Frecciarossa Roma-Napoli-Salerno.

Il ripristino del collegamento con l’alta velocità avverrà il venerdì di questa settimana, 19 febbraio. Attenzione, però: per il momento è stata ripristinata un’unica corsa al giorno, dopo la sospensione avvenuta nei mesi invernali a causa del Covid e della conseguente scarsità di utenza. Una speranza, comunque, per una ripartenza vera dei trasporti interregionali e il ripristino della viabilità ferroviaria, oltre che di ritorno a una normalità di cui molti viaggiatori sentono la mancanza.

Gli orari

Il treno 9605 partirà da Bergamo alle 5,40, arriverà alle 6,20 a Milano Centrale. Alle 6,30 ripartirà alla volta di Bologna, dove l’orario di fermata è per le 7,34. Alle 7,37 si ripartirà in direzione di Roma Termini, dove è atteso per le 9,40, per un tragitto totale di 4 ore. È importante ricordare che il treno non si fermerà alla stazione di Treviglio, né tantomeno nelle stazioni di Firenze.

Per i viaggiatori che dovessero raggiungere i territori campani, il Frecciarossa ripartirà alle 9,53 per giungere nella stazione dell’Alta velocità di Afragola alle 10,48 e arrivare infine a Napoli Centrale alle 11,03.

Il viaggio di ritorno vedrà la partenza dal capoluogo campano alle 15,55, la fermata ad Afragola alle 16,10. Per Roma Termini l’arrivo è atteso per le 17,05. Alle 17,20 si ripartirà direzione Bologna, dove la fermata è per le 19,23. L’arrivo a Milano Centrale è previsto per le 20,30, dopodichè alle 20,53 ci sarà la ripartenza per Bergamo, destinazione finale stabilita per le 21,43. La speranza è che venga reintrodotta presto una viabilità ferroviaria uguale o simile all’estate scorsa, anche se per il momento non è arrivata alcuna conferma relativamente alla reintroduzione delle altre corse.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli