Venerdì 12 giugno alle 18.30

Dallo Spazio Fase al mondo per onorare la Val Seriana. Un concerto in streaming unico

Sarà trasmesso dalla pagina Facebook dell'evento e della location di Alzano. Al pianoforte, il musicista di Gandellino e di esperienza internazionale Andrea Tonoli; le immagini invece sono opera della regista Susanna Vercesi

Dallo Spazio Fase al mondo per onorare la Val Seriana. Un concerto in streaming unico
Val Seriana, 11 Giugno 2020 ore 15:16

di Elena Conti

Un concerto per i bergamaschi, nel cuore dei paesi più colpiti dall’epidemia da Coronavirus. Domani sera (venerdì 12 giugno) alle 18.30 l’appuntamento è online con “Echo”, un omaggio del pianista e compositore Andrea Tonoli e della regista Susanna Vercesi alla Val Seriana e alle sue vittime. La location prescelta è lo Spazio Fase di Alzano Lombardo. L’evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook dell’evento e dello Spazio Fase e su tutte le pagine che vorranno unirsi e dare la possibilità al proprio pubblico virtuale di partecipare. L’idea è nata dal musicista Andrea Tonoli, originario di Gandellino, che ritorna in Val Seriana dopo concerti nazionali e internazionali in mezzo mondo per riportare la musica nella sua terra.

La stretta collaborazione con la regista Susanna Vercesi consentirà di dar vita a un evento imperdibile. Verranno eseguite alcune canzoni dal pianista, alternate a riprese video e immagini della Valle. Un viaggio multisensoriale tra note e suggestioni visive. «Ho voluto alternare – spiega la regista – le immagini degli spazi industriali dell’ex Cartiera Pigna, location del concerto, alle suggestive vedute delle valli bergamasche, un mélange che rispecchia la duplice anima del nostro territorio industria-natura».

Non è stata casuale la scelta dello Spazio Fase: un luogo dove rumore e silenzio, luci e ombre, fanno parte della storia del luogo. Fondamentale la collaborazione tra professionisti per ottenere un gran risultato finale: l’addetto audio Simon Balduzzi, il responsabile della fotografia Matteo Brembilla, la realizzazione del video di Davide Tombini e le immagini aeree di Luca Bassanelli, con l’ulteriore contributo di Canon Italia e FC Web Store e di Mauro e Marco di Bonomi & Roggeri per la fornitura del pianoforte. Non da ultimo, la coreografia della ballerina Chiara Toini di Opera Otto Dancenter di Aurora Grandi, interpretata ad hoc per la location. L’iniziativa è supportata anche dall’assessore regionale Lara Magoni, che con entusiasmo partecipa al progetto per ricordare le vittime della Bergamasca.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia