Venerdì 12 giugno alle 18.30

Dallo Spazio Fase al mondo per onorare la Val Seriana. Un concerto in streaming unico

Sarà trasmesso dalla pagina Facebook dell'evento e della location di Alzano. Al pianoforte, il musicista di Gandellino e di esperienza internazionale Andrea Tonoli; le immagini invece sono opera della regista Susanna Vercesi

Dallo Spazio Fase al mondo per onorare la Val Seriana. Un concerto in streaming unico
Pubblicato:

di Elena Conti

Un concerto per i bergamaschi, nel cuore dei paesi più colpiti dall’epidemia da Coronavirus. Domani sera (venerdì 12 giugno) alle 18.30 l’appuntamento è online con “Echo”, un omaggio del pianista e compositore Andrea Tonoli e della regista Susanna Vercesi alla Val Seriana e alle sue vittime. La location prescelta è lo Spazio Fase di Alzano Lombardo. L’evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook dell’evento e dello Spazio Fase e su tutte le pagine che vorranno unirsi e dare la possibilità al proprio pubblico virtuale di partecipare. L’idea è nata dal musicista Andrea Tonoli, originario di Gandellino, che ritorna in Val Seriana dopo concerti nazionali e internazionali in mezzo mondo per riportare la musica nella sua terra.

La stretta collaborazione con la regista Susanna Vercesi consentirà di dar vita a un evento imperdibile. Verranno eseguite alcune canzoni dal pianista, alternate a riprese video e immagini della Valle. Un viaggio multisensoriale tra note e suggestioni visive. «Ho voluto alternare - spiega la regista - le immagini degli spazi industriali dell'ex Cartiera Pigna, location del concerto, alle suggestive vedute delle valli bergamasche, un mélange che rispecchia la duplice anima del nostro territorio industria-natura».

Non è stata casuale la scelta dello Spazio Fase: un luogo dove rumore e silenzio, luci e ombre, fanno parte della storia del luogo. Fondamentale la collaborazione tra professionisti per ottenere un gran risultato finale: l’addetto audio Simon Balduzzi, il responsabile della fotografia Matteo Brembilla, la realizzazione del video di Davide Tombini e le immagini aeree di Luca Bassanelli, con l’ulteriore contributo di Canon Italia e FC Web Store e di Mauro e Marco di Bonomi & Roggeri per la fornitura del pianoforte. Non da ultimo, la coreografia della ballerina Chiara Toini di Opera Otto Dancenter di Aurora Grandi, interpretata ad hoc per la location. L’iniziativa è supportata anche dall’assessore regionale Lara Magoni, che con entusiasmo partecipa al progetto per ricordare le vittime della Bergamasca.

Seguici sui nostri canali