Dopo tre anni torna lo Sbarazzo di marzo: la mappa dei negozi con i supersconti
È ancora in formula diffusa: manca la cornice del Sentierone. Oltre 80 i negozi aderenti. A fine mese una nuova iniziativa tutta da scoprire: Dolce Bella Bergamo
Articoli rimasti in magazzino, articoli invenduti, ultimi capi dei saldi e altre occasioni da non lasciarsi sfuggire per uno shopping a prezzi bassi: da venerdì 4 a domenica 6 marzo torna Sbarazzo & The City, iniziativa giunta alla quinta edizione che riunisce un’ottantina di negozi del centro (82, al momento) sparsi tra le principali vie dello shopping. Da via XX Settembre a via Sant’Orsola, ma anche via Tasso, Sant’Alessandro, Borfuro, Zambonate, Quarenghi, piazza Pontida e i portici del Sentierone. Si sono associati anche dei punti vendita di catene nazionali, e questo è segnale della bontà dell’iniziativa: citiamo Boggi, Mandarina Duck, Marella e Barazzoni.
Come l’anno scorso non si vedranno le bancarelle dei commercianti ad animare il Sentierone e piazza Matteotti. A causa del Covid verrà riproposta la nuova formula riadattata dello “Sbarazzo diffuso”, ossia organizzato all’interno dei singoli negozi per gestire l’affluenza dei clienti e prevenire i contagi. Gli amanti dello shopping potranno così godere in sicurezza di sconti straordinari e occasioni imperdibili.
Nell’immagine di promozione dell’iniziativa i commercianti sono rappresentati come supereroi: è un momento difficile per il comparto, quindi si confida nella risposta del pubblico. I saldi non sono andati benissimo, non solo a Bergamo ma in tutta Italia.
Nicola Viscardi del Duc, Distretto Urbano del Commercio: «L’iniziativa è molto sentita dai commercianti del centro, nella speranza che a settembre possa tornare protagonista sul Sentierone, senza abbandonare la formula degli sconti nei negozi. Bergamo è fortunata, non tutte le città hanno un gruppo di commercianti così compatto». I saldi, spiega Viscardi, hanno perso la forza attrattiva, anche perché ognuno va un po’ per la sua strada, quindi non unisce il gruppo di commercianti nella campagna di comunicazione. Che, per lo Sbarazzo, avviene via social e attraverso i classici mezzi di carta e cartellonistica.
«Abbiamo un grande gruppo di commercianti, sempre attivo e coeso - aggiunge il sindaco Giorgio Gori -: li ringrazio per tutto quanto riescono a mettere in campo anche in questi mesi difficili».
«La formula diffusa, all'interno dei negozi, è piaciuta a tante persone – commenta Marco Recalcati, dell'associazione Bergamo InCentro -. Certo, manca la coreografia di un allestimento sul Sentierone che speriamo di recuperare a settembre. Vero è che almeno questo marzo riusciamo a farlo, mentre le ultime due edizioni sono state cancellate: nel 2020, in modo drammatico, e anche nel 2021». Prossime iniziative? Dolce Bella Bergamo, che si terrà verso la fine del mese.
«È un’occasione molto ghiotta sia per gli amanti dello shopping sia per i commercianti – conclude Nicola Viscardi, presidente del Distretto Urbano del Commercio -. I primi potranno cogliere offerte commerciali super vantaggiose nel bellissimo contesto del nostro centro città, mentre per i secondi è un'occasione in più per contrastare la destagionalizzazione dei saldi e azzerare le rimanenze di magazzino, promuovendo il proprio negozio».