Pronto il B&B "Porto di Clanezzo" sul Brembo, e riparte anche il chiosco "La Gabela"
Il sogno di Davide Baggi e di Lorenzo Filippini di trasformare in attività ricettiva la suggestiva area di Ubiale Clanezzo è realtà
Un tempo per passare da un lato all'altro del fiume Brembo a Ubiale Clanezzo bisognava pagare un dazio, la "gabella"; oggi, al bar la "La Gabela", che ha preso il nome proprio dall'usanza antica, ci si può fermare per un buon aperitivo.
Pronto il B&B
Da sabato 13 maggio, il chiosco riaprirà per la stagione estiva. Ma c'è una novità: il bed&breakfast sognato già dalla scorsa stagione quando ha aperto il bar è pronto. Venerdì 5 maggio aprirà anche il "Porto di Clanezzo B&B", che si trova già su Airbnb e il cui sito ufficiale sarà lanciato a breve.
Dal sogno alla realtà
Davide Baggi, 31 anni di Gorle, e Lorenzo Filippini, 33enne di Sorisole, avevano aperto il chiosco-bar “La Gabela” all'interno del Porto di Clanezzo, la storica costruzione sulle sponde del Brembo, ma da subito avevano rivelato di sognare anche un b&b, che ora è pronto.
L'immobile risale al 1615, quando a Clanezzo non c'era ancora il ponte verso Villa d'Almè e il Brembo si doveva attraversare con una chiatta. L'antico Porto di Clanezzo è una piccola casa arroccata sul Brembo una volta dimora di un umile barcaiolo, nonché punto nevralgico per il commercio di Valle Brembana e Imagna del tempo.