Giuliana e Giuseppe, un amore sbocciato a suon di lettere (consegnate)
Stanno insieme da 15 anni e hanno due figli: ecco la loro storia
Sono più d 400 i portalettere in servizio sulla provincia di Bergamo, operativi nei 30 centri di distribuzione che servono gli oltre 240 Comuni bergamaschi. Fra loro anche Giuliana Danesi e Giuseppe Fierro, rispettivamente in servizio a Lovere e Clusone.
Coincidenze
Il loro amore è nato nelle Poste: sono una coppia con tantissime cose in comune, dai loro studi in ragioneria, al loro anno e mese di nascita. Giuliana è di Endine, Giuseppe è invece originario di Avellino, trasferitosi nella Bergamasca proprio per lavoro.
Anche la loro storia lavorativa è ricca di coincidenze, entrambi sono stati assunti in Poste nel ‘95, sul punto di distribuzione di Carobbio degli Angeli, oggi integrato nel centro di Trescore; si separano poi per più di 10 anni, Giuliana su Endine e Giuseppe su Casazza, fino a quando nel 2008 entrambi si spostano sul centro di Ranzanico, ora unificato a Lovere.
Galeotta fu una cena
Durante una cena fra colleghi, hanno occasione di ritrovarsi e il loro amore nasce, si conferma con la nascita di Nicolò e Serena nel 2011 e si cementerà del tutto quest’anno a giugno, quando convoleranno a nozze.
«Poste fa da sfondo alla nostra storia», racconta Giuseppe. «Condividere lo stesso lavoro non è un ostacolo, ci siamo sempre aiutati ed abbiamo sempre potuto contare su un aiuto reciproco nel gestire le cose», continua Giuliana.
La dichiarazione con Baglioni
A far innamorare Giuliana di Giuseppe sono stati la sua gentilezza e il suo essere originale, è stata invece la certezza che Giuliana potesse essere la mamma dei suoi figli a far scoccare la scintilla per Giuseppe. La sua originalità Giuseppe l’ha dimostrata anche quando ha chiesto a Giuliana di sposarlo. Ad ottobre, durante un concerto di Claudio Baglioni, grande passione di famiglia, davanti ai loro due figli, Giuseppe ha aspettato il momento giusto e con il sottofondo della canzone “A tutto cuore” ha chiesto a Giuliana di sposarlo, per la gioia di Nicolò e Serena che ha esclamato un “finalmente papà!”. La passione che li accomuna è anche quella per i viaggi, dopo aver trascorso tra New York e il Canada la scorsa estate, per il viaggio di nozze sarà una crociera a permettere loro di festeggiare come si deve il loro matrimonio.
Complimenti reciproci
«Giuseppe sul lavoro ha un grande pregio, è sempre gentile e disponibile con i colleghi», dice Giuliana». «Giuliana come collega è molto professionale e seria – prosegue Giuseppe – sia io che gli altri colleghi sappiamo di poter sempre contare su di lei».