I ragazzi del Fantoni danno nuova vita alla panchina rossa del parco di Loreto
Nel giardino pubblico è stata allestita anche una mostra dei diversi progetti realizzati dagli studenti
Non solo una panchina rossa, ma un’opera di sensibilizzazione: ecco il significato del progetto di restyling cui la scuola d’arte Andrea Fantoni ha aderito per la riqualificazione di una delle panchine del parco di Loreto, inaugurata oggi, 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Il progetto, sollecitando le competenze grafiche dei ragazzi della 3A dell’indirizzo di Grafica e Multimedia del Centro di Formazione Professionale, è il primo capitolo di un percorso che li vedrà impegnati a riflettere sul tema della violenza contro le donne, grazie a una serie di incontri con associazioni del territorio impegnate sul tema: «Affrontare argomenti di cittadinanza – ha spiegato la coordinatrice della classe Laura Scotti, affiancata dal tutor Pier Luigi Scioscia – fa parte del percorso formativo e la scuola d’arte Fantoni è particolarmente sensibile su questo fronte. Fin dall’anno scorso, grazie al prof. Giulio Terzi, abbiamo instaurato un dialogo con diverse realtà impegnate sul territorio. Con la 3A ripeteremo l’esperienza, dando un senso più compiuto all’intero percorso».
L’iniziativa, voluta dall’assessore al Verde Pubblico, Educazione alla cittadinanza e Pari opportunità Marzia Marchesi, è stata realizzata anche grazie all’intervento di Luca Colleoni, attualmente gestore del chiosco del parco e delle attività collegate ed ex docente del Fantoni. Nelle attività di restyling la classe è stata guidata dal professor Marcello Baroni: «Ciascun ragazzo – ha continuato Scotti - ha realizzato una proposta di restyling, le migliori sono state mandate all'assessore che ne ha scelta una».
In settimana i ragazzi della classe hanno lavorato alla riqualificazione della panchina al parco di Loreto: qualcuno ha dipinto, altri si sono adoperati per allestire una mostra utile a mostrare i diversi progetti. Particolarità dell’allestimento è l’integrazione con il contesto: come supporto ai diversi pannelli, infatti, sono stati scelti gli alberi del parco. La segnaletica studiata dagli studenti, posizionata all’ingresso del parco, invita tutti quanti accedono allo spazio a scoprire l’intero progetto.