352 mila turisti all'anno fanno lo stesso

I vip che hanno scelto l'Italia per pronunciare un "sì"

I vip che hanno scelto l'Italia per pronunciare un "sì"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà per il buon cibo, sarà per il buon vino, sarà per i paesaggi, per la natura, per la storia, per la cultura. Fatto sta che l’Italia è una delle mete predilette dai vip per i matrimoni. Da sempre. Sin dai tempi d’oro del turismo italiano, quando lo Stivale era uno dei Paesi più visitati al mondo, i vip venivano a sposarsi in Italia. Il prossimo matrimonio che si celebrerà, e destinato a diventare l’evento dell’autunno, sarà quello tra George Clonney e la fidanzata Amal Alamuddin, di professione avvocato. Avrà luogo il 27 settembre, a Venezia, con una cerimonia ristretta, non più di un centinaio gli invitati. La location sarà un luogo di eccezione: il sette stelle Aman Canal Grande, affrescato nientemeno che dal Tiepolo. L’officiante? Addirittura Walter Veltroni, amico di vecchia data del bel George. Amal e George sono solo gli ultimi protagonisti del jet-set internazionale che hanno deciso di giurarsi amore eterno (finché dura) in Italia.

 

154754622-77800d87-0396-4548-91fa-7ae286d66261

[Il matrimonio, nel 1949, tra Linda Christian e Tyrone Power a Roma]

 

Italia, that's amore. Dal matrimonio romano di Linda Christian e Tyrone Power nel 1949, tante altre nozze-vip hanno avuto luogo nelle nostre città. Uno studio dell’Osservatorio giornalistico internazionale Nathan afferma addirittura che proprio l’Italia è leader indiscussa al mondo in questo particolare settore. Secondo Nathan, dei circa 44 milioni di turisti che ogni anno visitano l’Italia, ben l’8%, cioè circa 352 mila viaggiatori, lo fanno per motivi legati all’amore (matrimoni, anniversari, promesse, fughe d’amore e viaggi di nozze), contro i circa 330 mila della Francia, i 270 mila della Spagna, i 210 mila della Grecia, i 197 mila del Portogallo, i 188 mila dell’Inghilterra e i 160 mila dell’Irlanda.

Da Romeo e Giulietta in poi. Se George e Amal si sposano a Venezia, è un’altra città veneta il luogo preferito per pronunciare il fatidico “sì”: Verona, la città degli innamorati. Lì si celebrano ogni anno circa un terzo dei 7 mila matrimoni di stranieri non residenti che si stima vengano celebrati ogni anno in Italia. Al secondo posto Venezia, seguita da Firenze, Roma, la Costiera Amalfitana e, in grande crescita, la Puglia, in particolare il Salento, dove a inizio settembre si sono sposati anche due giovani rampolli indiani, dando vita ad uno spettacolare ricevimento.

petra-ecclestone-2-569
Foto 1 di 3

Petra Ecclestone e James Stunt hanno preferito le rive del lago di Bracciano

salma_hayek
Foto 2 di 3

La bellissima Salma Hayek ha sposato il businessman francese Francois-Henri Pinault a Venezia

Tom-Cruise-Katie-Holmes
Foto 3 di 3

Katie Holmes e Tom Cruise si son detti "sì" a Palazzo Odescalchi, Roma

Tanti "sì"-vip sotto il tricolore. A Roma, a Palazzo Odescalchi, si sono giurati amore eterno anche Tom Cruise e Katie Holmes, e sul lago di Bracciano Petra Ecclestone (figlia del boss della Formula 1, Bernie Ecclestone) con James Stunt. A Venezia, Woody Allen impalmò in terze nozze la figliastra dell’ex moglie Mia Farrow, Soon-Yi Previn, mentre Salma Hayek convolò a nozze con l’uomo d’affari francese Francois-Henri Pinault.

In Puglia hanno detto “sì”, con un ricevimento molto glamour, Jessica Biel e Justin Timberlake. Sofia Coppola, figlia del regista Francis Ford ha scelto di sposarsi a Bernalda, in provincia di Matera. La location è stata uno dei resort De Luxe, appartenenti alla famiglia stessa.

Non poteva mancare, tra le mete prescelte, la sempre affascinante Toscana. A Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, il calciatore olandese Wesley Sneijder, una delle anime del "triplete" dell’Inter di José Mourinho, si è unito in matrimonio con l’attrice-modella Yolanthe Cabau van Kasbergen. Al Forte Belvedere di Firenze si sono sposati invece Kanye West, rapper e produttore musicale statunitense, e l’attrice e miliardaria tutta curve Kim Kardashian.

Gli-sposi-in-battello
Foto 1 di 8

Il lago di Como, tradito da Clooney, ha accolto le nozze di Emily Blunt e John Krasinsk

kim-kardashian
Foto 2 di 8

La miliardaria tutta curve Kim Kardashian ha sposato il cantante e produttore musicale Kanye West al Forte Belvedere di Firenze

rod_1725249c
Foto 3 di 8

La mitica rockstar Rod Stewart ha sposato la modella Penny Lancaster a Santa Margherita ligure

rs_1024x759-130914121403-1024.john-legend-chrissy-teigen-wedding.jl.091413
Foto 4 di 8

Il cantante americano John Legend e la modella Chrissy Teigen hanno scelto anche loro il lago di Como

sport_calcio_italiano_matrimonio_sneijder_01
Foto 5 di 8

Il numero 10, ex Inter, wesley Sneijder, ha detto "sì" alla bellissima modella Yolanthe Cabau in Toscana

Wayne Rooney & Coleen McLoughli
Foto 6 di 8

Il bomber del Manchester United, Wayne Rooney, è convolato a nozze con la storica fidanzata Coleen McLoughlin a Portofino

neo_sposini_a_borgo_egnazia_justin_timberlake_e_jessica_biel_0388
Foto 7 di 8

Justin Timberlake e Jessica Biel hanno scelto la Puglia

c_08_672-458_resize
Foto 8 di 8

Sofia Coppola si è sposata in un resort di proprietà della famiglia, a Matera

Il lago di Como, tradito da Clooney (che però, a Laglio, è di casa), è stato scelto dagli attori Emily Blunt e John Krasinsk e dal cantante Johnny Legend con la modella Chrissy Teigen.

In Liguria, l'intramontabile Portofino ha ospitato il matrimonio super, da cinque milioni di euro, del calciatore dei "Red Devils" Wayne Rooney con la storica fidanzata Coleen McLoughlin. A Santa Margherita ligure, invece, Rod  Stewart ha preso in moglie la modella Penny Lancaster.

Seguici sui nostri canali