Il calendario 2023 della Farmacia Madone, per ringraziare chi fa del bene tutti i giorni
Il dottor Treves: «Il progetto è dedicato alle associazioni ed è nato con la volontà di rendere noti i volti di chi si spende per gli altri»
di Heidi Busetti
Un’idea nuova e davvero molto apprezzata: un calendario per fare rete all’interno della Comunità. Il desiderio di essere utili in qualche modo a chi utile lo è tutti i giorni, gratuitamente, senza alcun fine se non quello di aver fatto qualcosa di buono. Stiamo parlando del calendario della Farmacia Madone, la farmacia che ogni giorno serve la comunità accogliendo i clienti con il sorriso di Flora, Irene e Chiara, le tre dottoresse al banco della farmacia.
«Il progetto del calendario dedicato alle associazioni di Madone è nato con la volontà di rendere noti, anche ai più giovani, i volti di chi ogni giorno si spende per gli altri - racconta il dottor Leopoldo Treves, titolare della Farmacia -. Dieci associazioni di cui abbiamo scritto anche il numero telefonico, per chi desiderasse farsi avanti e aiutare il prossimo».
Il progetto, interamente finanziato dalla Farmacia Madone, ha visto così protagonisti uomini e donne del territorio che sostengono diverse realtà dedicando il proprio tempo: nei mesi del 2023 sfilano così le immagini del Comitato di gemellaggio di Madone, dell’Associazione Volontari “Don Mario Bravi”, dell’Associazione Pensionati e Anziani “Don Brevi”, del Comitato dei Genitori (A.GE), dell’Associazione Club Alcologici Territoriali (A.C.A.T.) di Madone, del Comando dei Vigili del Fuoco Volontari, della Fidas-Donatori di Sangue e il folto gruppo degli Alpini. Ad aprile, invece, spicca il sorriso di don Giacomo Cortesi, nuovo parroco del paese.
Ma che riscontro ha avuto il calendario tra gli abitanti di Madone? «La risposta è stata assolutamente incredibile - conclude il dottor Leopoldo Treves, con voce soddisfatta -. Le cinquecento copie che avevamo ordinato sono andate esaurite in soli quattro giorni, e ci rende felici sapere che ora sono appese nelle case dei madonesi».
Nel calendario non sono mancati due punti focali tanto cari ai madonesi: piazza San Giovanni e la chiesetta di San Pantaleone, per i mesi di gennaio e novembre.
Il calendario si è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Madone. Un modo davvero unico e bello per augurare un 2023 all’insegna della Comunità e dell’impegno umanitario!