Buona notizia

Il lago di Endine ha ora un tratto di pista ciclopedonale in più

Aperto a Monasterolo il pezzo che collega località Legner alla frazione di San Felice. Intervento da 236mila euro

Il lago di Endine ha ora un tratto di pista ciclopedonale in più
Pubblicato:

È stata attesa per molto tempo, ma poi ci sono voluti solo tre mesi di lavori per realizzare la nuova passeggiata ciclopedonale di Monasterolo, che collega località Legner alla frazione di San Felice (nel Comune di Endine Gaiano, al confine).

Venerdì 2 giugno la prima apertura, che ha subito conquistato tutti. Il tragitto si snoda in riva al lago e prolunga l’analogo tratto di via pedonale realizzato un paio di anni fa tra località Pom e Legner. Ora l’intero territorio di Monasterolo è attraversato da un percorso unitario, che si congiunge con la passeggiata costiera di Spinone, i cui lavori di riqualificazione sono in fase di completamento.

Manca un anello alla catena

Per completare l’anello attorno al lago l’unica zona rimasta scoperta si trova in località Pura, nel comune di Endine Gaiano. «Il cantiere ha avuto qualche ritardo per la pioggia che è caduta a maggio, ma si tratta veramente di pochissimi giorni», ha commentato soddifatto il sindaco di Monasterolo, Gabriele Zappella.

Non urta l’occhio

Il nuovo lungolago piace perché per non dà l’impressione di un corpo estraneo, nello scenario del lago: si tratta di una sorta di “pista bianca” larga due metri, con pietre a protezione dell’argine. I lavori sono costati 236mila euro.

Seguici sui nostri canali