Il più rilevante database sulle tecnologie di fecondazione assistita ha una firma bergamasca
From – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo Ets promuove il progetto europeo Opera, presentato dal 25 al 28 giugno a Copenaghen
Il progetto europeo Opera porta la firma della bergamasca From - Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo Ets: grazie al coinvolgimento di un totale di diciotto cliniche tra Italia e Germania, il progetto - presentato in occasione del trentanovesimo congresso annuale della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia di Copenaghen - ha portato alla creazione di uno dei più rilevanti database relativi alle tecnologie di fecondazione assistita.
From è la Fondazione per la ricerca dell'Ospedale di Bergamo, che ha come obiettivo quello di valorizzare le potenzialità della ricerca clinica per migliorare l'azione ospedaliera e, quindi, la qualità delle cure e la tutela della salute per tutti. In qualità di promotore dello studio, ne ha gestito il coordinamento generale e ha contribuito allo sviluppo di un modello per il riutilizzo secondario dei dati che erano stati raccolti in un primo momento per scopi clinici. Dati che ora saranno messi a disposizione della comunità scientifica.
A sviluppare la ricerca i clinici esperti nel campo delle tecnologie di fecondazione assistita Francesco Fusi - Principal investigator e coordinatore scientifico per i centri italiani, oltre che Responsabile dell'Unità di Ginecologia 2 - Centro Pma dell'ospedale Papa Giovanni di Bergamo - e Georg Griesinger, coordinatore scientifico, Professore e Responsabile.
«Opera garantirà una solida fonte di informazioni - ha spiegato Fusi -. Il numero di informazioni che un database così ampio potrà fornire sarà in grado di rispondere a molti dei quesiti che il clinico si pone nel lavoro di tutti i giorni, come la scelta del protocollo da seguire per una paziente con determinate caratteristiche fisiche, comportamentali e di età. Si potranno inoltre avere informazioni sulla reale efficienza dei vari protocolli di preparazione endometriale nei trasferimenti di embrioni crioconservati (frozen embryo transfers) a seconda delle pazienti, o sulla influenza dei trattamenti aggiuntivi. Le investigazioni fattibili sono numerose».